Huesca: Il Corpo valdostano dei vigili del fuoco porta la sua esperienza a un corso in Spagna.

vendredi 8 mai 2009

Le competenze e l’esperienza dei vigili del fuoco della Valle d’Aosta sono stati oggetto di un intervento al corso “Gestione delle emergenze negli incendi in galleria”, organizzato dalla Scuola Nazionale di Protezione Civile spagnola e svoltosi a Huesca, nel nord della Spagna, dal 4 all’8 maggio 2009.
Il corso verteva sulle specifiche problematiche degli interventi in luoghi confinati, sulla gestione delle risorse umane e dello stress, nonché sulle esperienze acquisite dagli enti di soccorso che operano nei tunnel alpini. A tal proposito, il Capo reparto Remo Juglair, in forza nei vigili del fuoco dal 1983, ha relazionato sulle esperienze acquisite in Valle d’Aosta all’interno del Tunnel del Monte Bianco e sugli studi effettuati nella galleria-laboratorio di Sorreley, volti a perfezionare il servizio di soccorso sulla rete stradale valdostana, che si snoda in galleria per ben 70 chilometri.
Sempre nell’ambito del corso organizzato dalla Scuola Nazionale di Protezione Civile spagnola, nel Tunnel Safety Testing di San Pedro de Anes, una struttura che accoglie iniziative di formazione, addestramento e ricerca in materia di interventi per incendio in galleria, si è tenuto un workshop i cui contenuti potranno fornire spunti agli studi che il Corpo valdostano dei vigili del fuoco sta realizzando nella galleria-laboratorio di Sorreley.
Remo Juglair aveva già partecipato in qualità di relatore ad un corso organizzato dalla Protezione civile spagnola nel marzo del 2007 a Barcellona, sempre in occasione di un convegno sugli interventi in galleria.

CE246/2009/AC

Aosta, 8 maggio 2009