Sisma dell´Abruzzo: Nuovo avvicendamento nella missione dei vigili del fuoco valdostani

jeudi 21 mai 2009

Oggi alle ore 14.00 circa è partito il nuovo contingente dei vigili del fuoco della Valle d’Aosta per avvicendare il personale operativo a L’Aquila. In questa occasione è partito anche il Comandante, Ing. Salvatore Coriale, allo scopo di prendere contatti con i vertici del Corpo nazionale per la programmazione dei prossimi interventi dei vigili del fuoco valdostani.

Continuano le operazioni di verifica statica e di recupero valori e beni di prima necessità all’interno degli immobili terremotati. I vigili del fuoco della valle d’Aosta, in collaborazione con le sezioni di altri comandi, hanno portato a termine alcune importanti opere di consolidamento statico. In particolare sono state eseguite opere di puntellamento, disgaggio e messa in sicurezza a carico della chiesa di Santa Giusta. Nella fattispecie gli uomini della sezione operativa valdostana sono stati incaricati del recupero delle tre campane crollate con il campanile. L’opera, ancora in fase di realizzo, si è resa particolarmente difficile perché i tre manufatti sono crollati insieme a altri importanti elementi costruttivi del campanile, collocandosi in maniera instabile nelle strutture del tetto sottostante. Le unità S.A.F. stanno invece lavorando sulla messa in sicurezza con opere provvisionali a Santo Stefano di Sessanio, uno dei borghi più belli d’Italia dove la Torre Medicea è completamente crollata. Il paese sarà visitato nei prossimi giorni dagli esponenti del Governo.

Nuovo personale

Professionisti:

Collaboratore tecnico Antincendio: Mauro Hugonin;

Capo Reparto: Ferruccio Pomat;

Capo squadra: Donato Avoyer, Giuseppe Meynet, Nicola Jordan;

Vigile: Valerio Marcoz, Denis Cairo, Roberto Lanaro, Davide Sapinet, Nino Galvano, Marco Blanchet, Loris Lale Murix, Andrea Celesia;

Volontari:

Capo Squadra: Stefano Patrocle (Allein), Mauro Chenuil (Donnas), Giuseppe Buillet (Introd), Bruno Boscardin (La Thuile);

CE256/2009/AC

Aosta, 21 maggio 2009