Emergenza Abruzzo: 19° contingente della missione dei vigili del fuoco valdostani

jeudi 30 juillet 2009

Continua la missione umanitaria dei vigili del fuoco valdostani. Oggi, partirà il 19° contingente dei vigili del fuoco della Valle d’Aosta per avvicendare il personale operativo a L’Aquila nelle zone terremotate dell’Abruzzo.

Proseguono gli interventi da parte di tutto il coordinamento della Direzione Regionale VVF Abruzzo, che dal 6 aprile coordina le attività che vengono svolte dagli 8 campi base e dai Comandi Provinciali VVF della Regione, e della DICOMAC (Direzione Comando Controllo) istituita presso la Scuola della Guardia di Finanza dell´Aquila, finalizzati all´assistenza della popolazione per il recupero dei beni personali, alla messa in sicurezza degli edifici e delle infrastrutture, al ripristino della viabilità dei centri interessati dai crolli ed alla collaborazione con le sovraintendenze per i beni architettonici e monumentali per la stabilizzazione e messa in sicurezza di edifici pregevoli per arte e storia (chiese, campanili, monumenti) ed il recupero, trasporto e messa in sicurezza di beni artisitici mobili. Le squadre dei Vigili del fuoco sono impegnate anche nel puntellamento delle strutture pericolanti, nella ricognizione delle abitazioni lesionate e danneggiate, nel recupero di masserizie e nell´assistenza in generale degli sfollati. In particolare per le esigenze connesse alle verifiche di stabilità e al censimento dei danni operano 100 ingegneri del Corpo Nazionale nell´ambito delle commissioni miste insieme a tecnici degli enti locali e delle università che hanno effettuato oltre 23.000 sopralluoghi. E’ presente anche una unità di crisi per il servizio sanitario VVF con medici ed operatori dei vigili del fuoco in possesso del TPSS (tecniche di primo soccorso sanitario). Gli interventi complessivamente effettuati dall’inizio della crisi da parte di tutti i vigili del fuoco arrivati in Abruzzo sono 143.121

(Fonte www.vigilfuoco.it – Sul sito del Corpo Nazionale è possibile visionare la situazione aggiornata alle ore 24.00 del 29.7.09 in un allegato del Ministero dell’Interno)

Nuovo personale del contingente valdostano

Professionisti:

Capo Reparto: Ivo Gerandin;

Capo squadra: Rinaldo Frova;

Vigile operativo: Mario Cantele, Segio Pesavento, Patrick Petey, Roberto Uva, Claudio Thiébat, Nino Galvano;

Volontari:

Capo squadra: Damiano Cuaz (Gignod), Ivan Gaioni (Verres).

Vigile operativo: Massimo Lovisari (Gignod), Diego Gippaz (Fenis).

CE314/2009/AC

Aosta, 30 luglio 2009

Galleria Multimediale




Retour en haut