Città di Aosta: Esercitazione annuale dei vigili volontari

samedi 3 octobre 2009

Guarda il video

Oggi si è svolta l’esercitazione Comunitaria della Città di Aosta. I distaccamenti coinvolti sono stati i seguenti: Saint-Martin de Corléans, Signayes, Porossan, Excenex e Arpuilles.

L’esercitazione si è svolta in un’area aperta nei pressi della località Lin Blanc della collina di Aosta.

Lo scenario dell’esercitazione prevedeva l’intervento all´interno di un edificio per un principio di incendio e recupero feriti. All’interno dei locali sono stati posizionati alcuni manichini dopodiché l’ambiente è stato riempito con fumo artificiale. Il personale dei distaccamenti coinvolti è quindi intervenuto esercitandosi nella ricerca di persone in ambiente confinato con condizioni ambientali particolarmente gravose.

Contemporaneamente, nei pressi dell’edificio, mentre alcune squadre testavano le procedure per l´attacco all’incendio, altro personale si attivava per garantire l’approvvigionamento idrico, effettuando il prelievo dell’acqua presso una vasca 600 metri più a monte. Nell’occasione si è testata una motopompa con una capacità di prelievo di più di 6 mc di acqua al minuto. Obiettivo principale dell’esercitazione era la condivisione delle procedure di intervento per uniformare le tecniche dei vari distaccamenti, nonché esercitare il personale all’uso dell’autorespiratore in ambiente confinato.

Alle operazioni ha partecipato personale professionista con funzione di supervisore delle operazioni.

Al termine delle operazioni è seguito un briefing tecnico durante il quale i partecipanti hanno potuto confrontarsi ed effettuare un’analisi dello svolgimento delle operazioni. Alle operazioni hanno partecipato complessivamente circa 40 vigili del fuoco volontari, 2 vigili permanenti e alcuni funzionari del Servizio di Protezione civile del Comune di Aosta. Sul posto era presente anche un Assessore in rappresentanza del sindaco.

CE351/2009/AC

Aosta, 3 ottobre 2009