Collaudato a Brescia il nuovo mezzo antincendio dell´aeroporto Corrado Gex

vendredi 20 novembre 2009

GUARDA IL VIDEO

Il 17 novembre, all’aeroporto di Brescia Montichiari, è terminato il collaudo, del nuovo mezzo aeroportuale dei vigili del fuoco di Aosta.

Lo STRIKER è stato acquistato dal Corpo valdostano dei vigili del fuoco per adeguare le dotazioni del distaccamento aeroportuale ai requisiti previsti dalla norma del futuro aeroporto Corrado Gex a seguito dei lavori di ampliamento e conseguente passaggio di categoria.

Il mezzo, equipaggiato da una ditta di Brescia, è stato costruito su un telaio Oshkosh, dotato di un motore Caterpillar di più di 18.000 cm3.

Per quanto riguarda le dotazioni antincendio, Lo STRIKER vanta un serbatoio di 10.000 lt di acqua, 1800 lt di schiumogeno, 300 kg di polvere, nonché due monitor anteriori e un monitor principale sulla parte superiore con una gittata massima di 80 metri. Il mezzo raggiunge una velocità di 115 km/h. Davide Bertolo, Direttore della Direzione servizi antincendio e di soccorso: “E’ un mezzo con una formidabile capacità antincendio. Al di là dell’utilizzo in aeroporto, in caso di roghi di particolare entità, se portato sul posto con adeguata scorta, può fare la differenza”

CE386/2009/AC

Aosta, 21 novembre 2009

Galleria Multimediale




Retour en haut