Il Corpo valdostano dei vigili del fuoco dal 2 marzo nel sistema Centrale Unica del Soccorso

dimanche 28 février 2010

A partire dalle ore 12.00 del 2 marzo 2010 il Corpo valdostano dei vigili del fuoco entrerà a far parte del sistema della Centrale Unica della Valle d’Aosta, per la gestione delle chiamate di soccorso.

Con la partecipazione dei vigili si completa la formazione della struttura, ubicata a Saint-Christophe presso la sede della palazzina aeroportuale della Protezione Civile, che raggruppa i principali enti di soccorso, oltre ai Vigili del fuoco, il 118, il Corpo Forestale della Valle d’Aosta, la Protezione civile e il Soccorso Alpino Valdostano.

Gli utenti potranno accedere ai servizi della Centrale per richiedere informazioni, segnalare emergenze ed inoltrare eventuali richieste di intervento e di soccorso, utilizzando il  115 per chiamare i VIGILI DEL FUOCO.

Le altre utenze telefoniche, già attive, per l’emergenza sono:

• Soccorso sanitario: 118;
  • Corpo Forestale della Valle d’Aosta: 1515;
  • Protezione civile regionale: 800319319;
  • Soccorso Alpino Valdostano: 800800319;

Si ribadisce che le operazioni di migrazione dati verso la Centrale unica non comporteranno nessun cambiamento nelle modalità di richiesta del soccorso, pertanto l’utenza, per richiedere l’intervento dei VIGILI DEL FUOCO, dovrà semplicemente continuare a comporre il 115.

CE493/2010/AC

Aosta, 28 febbraio 2010