Centrale operativa 115 Aosta: In crescita esponenziale le unità cinofile

jeudi 11 mars 2010

Attività di formazione e mantenimento unità cinofile del Comando Regionale dei Vigili del Fuoco.

Il 5 marzo 2010 è iniziata ufficialmente l’attività di mantenimento delle unità già brevettate e di formazione e potenziamento delle nuove unità cinofile del Corpo valdostano dei vigili del fuoco.

Nel mese di aprile tre nuove unità infatti saranno inviate presso la Scuola Nazionale di Volpiano per prendere parte agli esami di qualifica e diventare operativi:

• Il vigile professionista Davide Rigollet con Paco;
  • il vigile professionista Paolo Fusinaz con Kyra;
  • il vigile professionista Diego Vuillermoz con Brosse.

Le due unità già operative (Il Capo squadra Salvatore Licata con Alyssa e il vigile professionista Oliveri Simone con Argo), e gli aspiranti suddetti hanno partecipato a una serie di intense giornate di formazione che hanno previsto prove e addestramento per la ricerca su macerie e superficie.

Le specializzazioni delle attuali unità cinofile di soccorso dei vigili del fuoco della Valle d’Aosta sono:

• La ricerca di dispersi su macerie.
  • La ricerca di dispersi in superficie;

CE504/2010/AC

Aosta, 10 marzo 2010