Centrale operativa 115: Brevetti unità cinofile

mardi 20 avril 2010

Si sono concluse la scorsa settimana le verifiche annuali dei brevetti delle unità cinofile del Comando Regionale dei Vigili del Fuoco. Il Caposquadra Salvatore Licata con Alyssa e il Vigile professionista Simone Oliveri con Argo, entrambi brevettati su superficie e macerie dal 2007, hanno conseguito il diritto al mantenimento della specializzazione secondo gli alti standard del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Inoltre, oltre alla verifica annuale di cui sopra, ogni mese le unità cinofile devono obbligatoriamente eseguire delle verifiche per il mantenimento dei brevetti.

 

Durante i giorni degli esami i conduttori e i cani sono stati testati nei diversi ambienti di competenza, prestando molta attenzione al rapporto tra animale e uomo e tra l’unità cinofila e l’ambiente circostante. Per quanto riguarda la ricerca su superficie, le operazioni di verifica sono state eseguite su territorio cosiddetto “sporco”, ponendo l’accento sulla capacità individuale di ricerca del cane, a distanza e in autonomia rispetto al conduttore. Inoltre gli istruttori hanno verificato la capacità del cane di rispondere esattamente ai comandi direzionali del conduttore per l’esecuzione puntuale delle ricerche. Per quanto riguarda la ricerca di dispersi sotto macerie, è stata testata la dedizione dell’animale, nella ricerca del figurante, in un ambiente altamente inquinato da cibo precedentemente nascosto.

Una delle discriminanti più importanti per il mantenimento del brevetto, oltre alle capacità di recupero, è la socialità del cane nei confronti degli altri animali e delle persone che operano nel cantiere.

 

Attualmente altre tre unità cinofile hanno già terminato il percorso formativo di base e sono in attesa del corso di standardizzazione del Ministero dell’Interno, presso la Scuola Nazionale di Volpiano, per diventare operativi. Le unità cinofile in questione sono:

  • Il vigile professionista Davide Rigollet con Paco;
  • il vigile professionista Paolo Fusinaz con Kyra;
  • il vigile professionista Diego Vuillermoz con Brosse.

Le specializzazioni delle unità cinofile di soccorso dei vigili del fuoco della Valle d’Aosta sono:

  • La ricerca di dispersi sotto macerie.
  • La ricerca di dispersi in superficie;

Nelle foto 1, 2, e 3 l’unità cinofila composta dal Vigile professionista Simone Oliveri e Argo, nelle foto 4, 5 e 6 l’unità cinofila composta dal Caposquadra Salvatore Licata e Alyssa.

 

CE538/2010/AC

Aosta, 20 aprile 2010

Galleria Multimediale




Retour en haut