ATP: AutoProtezione in ambiente acquatico

vendredi 18 juin 2010

Oggi si è concluso il corso di AutoProtezione in ambiente acquatico per 11 vigili del fuoco del Corpo valdostano.

Il corso, iniziato il 14 giugno, ha come obiettivo principale la formazione del vigile del fuoco in materia di auto protezione in ambiente acquatico, in modo da rendere conscio il soccorritore dei pericoli inerenti l’ambiente in oggetto e di far si che il vigile stesso possa proteggere la propria persona durante il soccorso a terze persone tramite idonei dispositivi di protezione individuali. Il corso ATP costituisce pertanto il livello base che deve essere patrimonio formativo di ogni vigile del fuoco. Ogni soccorritore potrà in seguito approfondire la specializzazione acquisendo l’abilitazione al soccorso fluviale alluvionale e, successivamente, completare la formazione nell’ambito del soccorso acquatico di superficie, sostendo un successivo corso per acquisire l’abilitazione di Soccorritore Acquatico.

Le prove del corso sono state sia teoriche che pratiche, in ambiente acquatico. Il corso fa parte dell’offerta formativa del Corpo Nazionale, svolto da istruttori all’uopo formati, il cui svolgimento è frutto di una collaborazione tra il Corpo valdostano dei vigili del fuoco e la Direzione regionale Piemonte che dura ormai da 5 anni.

Nelle foto il gruppo con gli istruttori e la simulazione di un intervento di salvataggio.

Aosta, 18 giugno 2010