Tre aspiranti unità cinofile dei vigili del fuoco superano la prova attitudinale

vendredi 25 juin 2010

Dopo un lungo periodo di preparazione, mercoledì 23 giugno si sono svolti gli esami attitudinali per le tre aspiranti unità cinofile, Davide Rigollet con Pako, Paolo Fusinaz con Kyra e Diego Vuillermoz con Brosse.

Cani e conduttori sono stati messi alla prova presso il distaccamento di Volpiano, dove ha sede la Scuola Nazionale Cinofila del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Con appositi esercizi le unità cinofile sono state testate in merito alle attitudini psico caratteriali degli animali. Nello specifico i test prevedono prove per la valutazione dell’obbedienza, l’attitudine all’addestramento, il condizionamento agli esercizi di ring (condotta, ostacoli e palestra) e all’addestramento alla ricerca in superficie e sotto macerie.

Con l’esame di mercoledì le unità cinofile sono ufficialmente iscritte nell’elenco del personale in addestramento. Da questo momento i conduttori avranno un anno e mezzo per preparare definitivamente il cane ai fini dell’ottenimento della certificazione finale della Scuola Nazionale Cinofila per ottenere l’abilitazione alle operazioni di soccorso.

Foto 1, un momento degli esami, foto 3 Diego Vuillermoz e Brosse, foto 4 Davide Rigollet e Pako, foto 5 Paolo Fusinaz e Kyra.

589

Aosta, 25 giugno 2010

Galleria Multimediale




Retour en haut