Il Corpo valdostano dei vigili del fuoco compie 10 anni

vendredi 10 septembre 2010

La presidenza della Regione informa che sabato 18 e domenica 19 settembre si terranno i festeggiamenti per il 10° anniversario del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, nato ufficialmente il 1 gennaio 2000, con l’entrata in vigore della legge regionale 19 marzo 1999, n° 7.

Le celebrazioni inizieranno sabato mattina con un colloquio internazionale dal titolo “I Vigili del Fuoco. La Doppia sfida del territorio e delle competenze”, i cui lavori saranno introdotti dal Presidente della Regione Augusto Rollandin. Nel corso dell’incontro saranno confrontate le realtà organizzative dei servizi antincendio di alcuni paesi europei con il modello valdostano, attraverso gli interventi di esponenti francesi, svizzeri, spagnoli e italiani. Partendo da un raffronto tra le diverse strutture, saranno analizzate le problematiche relative ai reparti operativi e alla formazione degli stessi.

Sempre nella giornata di sabato, in Piazza Plouves, i vigili del fuoco incontreranno la popolazione, attraverso l’allestimento di diversi ateliers, dove saranno esposte le strumentazioni usate per gli interventi e saranno organizzate alcune dimostrazioni, che verranno ripetute anche nella giornata successiva.

La riccorrenza si continuerà domenica 19 settembre in Piazza Chanoux dove, dalle 9.30, i vigili del fuoco, nell’esercizio di un saggio, mostreranno ancora mezzi, tecniche e attrezzature d’intervento comunemente impiegate nel lavoro quotidiano. Il saggio si chiuderà con la presentazione del restyling del simbolo del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, studiato in occasione del 10° anniversario del Corpo.

I festeggiamenti si chiuderanno con il Concerto dell’Orchestra “Antica Musica del Corpo dei Pompieri di Torino 1882”, che si terrà alle ore 11.30 al teatro Giacosa.

«Il Corpo valdostano dei vigili del fuoco, nelle sue due articolazioni – professionisti (con oltre 200 uomini) e volontari (con più di 1.500 persone suddivise in 76 distaccamenti comunali) – costituisce una componente fondamentale del sistema regionale di protezione, sia per la propria professionalità che per il legame con il territorio. – Sottolinea il Presidente Rollandin - Esso ha da poco raggiunto il traguardo dei dieci anni, affrontando e superando molte sfide. La recente legge regionale di riorganizzazione del Corpo è stata istituita per diventare lo strumento atto a gettare altri ponti verso nuovi obiettivi e il colloquio internazionale organizzato per questa occasione può essere un momento di analisi dei modelli strutturali dei Corpi di altri paesi europei dai quali cogliere spunti per una nuova organizzazione, volta alla creazione di una scuola di formazione innovativa, improntata al territorio e alle peculiarità della Valle d’Aosta».

Aosta, 10 settembre 2010