Fenis: Esercitazione di Protezione civile

lundi 27 septembre 2010

Nel fine settimana appena trascorso il Corpo valdostano dei vigili del fuoco ha partecipato ad un’esercitazione regionale di Protezione civile a scala reale, nel comune di Fénis, dove si sono svolte azioni reali sul territorio con il coinvolgimento della popolazione locale.

E’ stato immaginato uno scenario alluvionale, dove il perdurare di condizioni dielevata criticità idrogeologica e idraulica ha causato instabilità del terreno, provocando frane, allagamenti e incidenti.

Tra i vari interventi effettuati dai vigili del fuoco nel corso dell’esercitazione, questi ultimi sono intervenuti con il gruppo taglio elitrasportato e proveniente da terra in un incidente stradale all’interno del vallone di Clavalité e in un bacino della stessa valle per testare le procedure di  l’attivazione delle motopompe. Altre squadre di vigili del fuoco sono state impegnate il giorno dopo in una ricerca persona con l’ausilio delle unità cinofile.

L’obiettivo principale dell’esercitazione è stato quello di far lavorare a stretto contatto le varie forze operanti nel settore della Protezione civile.

Aosta, 27 settembre 2010

Alcuni momenti dell´azione del gruppo taglio