Visita in Valle d´Aosta del Capo della Protezione civile Franco Gabrielli

mardi 25 janvier 2011

Il Presidente della Regione Augusto Rollandin ha ricevuto questo pomeriggio a Palazzo regionale Franco Gabrielli, il responsabile della Protezione Civile nazionale che è arrivato in Valle d’Aosta con una delegazione di cui faceva parte anche il Direttore dell´Ufficio relazioni istituzionali, Elvezio Galanti.

Sono stati tre i momenti istituzionali che hanno caratterizzato la visita del nuovo capo del dipartimento della Protezione Civile.
Nel primo pomeriggio si è svolto un incontro tra la delegazione, il Presidente della Regione Augusto Rollandin e il Capo di Gabinetto Paolo Di Nicuolo, il direttore della Protezione Civile regionale Pio Porretta, il Capo del dipartimento difesa del suolo e risorse idriche Raffaele Rocco e il Capo servizio del Centro funzionale regionale Sara Maria Ratto. Quattro gli argomenti all’ordine del giorno: il movimento franoso in località La Saxe nel comune di Courmayeur, la situazione della diga di Beauregard nel Comune di Valgrisenche, lo sviluppo della centrale unica di soccorso e il progetto della nuova sede dei Vigili del Fuoco e della Direzione della Protezione civile nell’ex Multibox.

Sottolineando l’importanza della visita come momento utile a creare e rinsaldare rapporti e conoscenze personali e professionali essenziali nei momenti di difficoltà e di emergenza, il Presidente Rollandin ha illustrato il sistema di Protezione civile regionale e le problematiche inerenti la Valle d’Aosta così come gli argomenti all’ordine del giorno, approfonditi poi dai vari responsabili regionali, sottolineando le particolarità di una Regione che è anche Provincia e assume quindi le funzioni prefettizie.
Sull’emergenza de La Saxe, il Capo dipartimento della Protezione Civile nazionale ha sottolineato come la Valle d’Aosta con il supporto dello stesso Dipartimento nazionale, sta affrontando nel migliore dei modi e con l’ausilio delle più moderne tecnologie il problema, che rimane tuttavia una criticità importante.
Per quanto concerne la questione della diga di Beauregard, Gabrielli ha annunciato che sarà possibile il proseguimento dell’attività commissariale e quindi ha garantito la possibilità del proseguo dei lavori di demolizione parziale del fronte della diga.
Il nuovo capo della Protezione Civile nazionale ha poi ringraziato la Valle d’Aosta per il contributo dato per l’emergenza Abruzzo, riconoscendo al sistema regionale un ruolo importante e sottolineando inoltre che la Regione ha dimostrato responsabilità e buon senso anche nella gestione del sistema del volontariato impiegato nei soccorsi.

A conclusione della riunione tecnica, il Presidente della Regione ha invitato al tavolo dell’incontro anche i rappresentanti delle forze di polizia e dei Vigili del Fuoco. Sono quindi intervenuti il Questore di Aosta Maurizio Celia, il Comandante del gruppo Carabinieri di Aosta Guido Di Vita, il Comandante regionale della Guardia di Finanza Angelo Massa, il Comandante del Corpo Forestale della Valle d’Aosta Edi Pasquettaz e il Direttore della Direzione servizi antincendio e di soccorso Davide Bertolo.

La delegazione guidata da Franco Gabrielli ha poi fatto visita alla centrale unica di soccorso.

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Aosta, 25 gennaio 2011