Il progetto Semi Preziosi, ideato dalla biologa Lucia Bich e dall’architetto Valérie Obino, è nato in risposta ad un Piano INFeADO dell’Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali della Regione Valle d‘Aosta (Piano regionale per la Salute ed il Benessere Sociale rivolto all’infanzia e all’adolescenza per il triennio 2010/2012). Esso è stato sostenuto dal Comune e dall’Istituzione scolastica di Saint-Pierre, dalla Comunità Montana Grand Paradis e dall’Institut Agricole Régional ed è stato rivolto ai bambini d’età preadolescenziale (8-10 anni) della scuola primaria di Saint-Pierre, con l’intento di innescare processi di consapevolezza sulle tematiche ambientali.
Le attività proposte nell’arco di due anni sono state programmate e collegate tra di loro al fine di stimolare l’interesse dei bambini verso l’ambiente in cui vivono, seguendo un percorso didattico-educativo basato sull’acquisizione di conoscenze, su un approccio interdisciplinare e sulla sperimentazione attiva. È stato così possibile coltivare il loro sguardo sul paesaggio, farli emozionare e giocare con la natura, prendersi cura di un luogo attraverso un’azione collettiva, costruire insomma un progetto che facesse germogliare in loro benessere psico-fisico, solidarietà, curiosità e rispetto verso ciò che li circonda.
Nella convinzione che l’educazione ambientale debba partire dalla riappropriazione del luogo in cui si vive, Semi preziosi ha voluto prima di tutto portare i bambini ad esplorare il patrimonio storico-architettonico e naturalistico del loro paese tramite lezioni ed uscite nel vecchio borgo, in una delle storiche frazioni di montagna ed in un sito naturalistico presente proprio in loco (il sito d’importanza comunitaria denominato “ambienti xerici del Mont-Torretta e Bellon”).
In seguito i ragazzi hanno preso coscienza gradualmente ed in modo ludico della possibilità di agire direttamente sul loro territorio e di farne parte. Il percorso ha avvicinato cioè gli studenti ai concetti di paesaggio, biodiversità, alimentazione sana e piacere dell’attività all’aperto attraverso la realizzazione di un orto biologico condiviso e lo sviluppo di una nuova sensibilità nei confronti dell’ambiente. Sono state organizzate ad esempio varie attività sul tema del riciclo, in particolare un evento finale in cui Mario Collino, il protagonista del film premiato nel 2009 al Festival Cervino CineMountain con il Prix Ecomountain dell’Assessorato regionale dell’ambiente e territorio, ha mostrato ai bambini come si possono costruire splendidi giochi con materiali di riuso.
Infine, si è creata una rete sul territorio andando ad individuarne le risorse e smuovendo nuove forme di fruttuosa collaborazione. In questo caso in particolare ciò è avvenuto fra scuola, amministrazione e cittadinanza (famiglie, aziende, associazioni ed enti locali) permettendo ai ragazzi di partecipare ad attività molto stimolanti (la visita ad un vivaio e alla Cooperativa Cofruits, la raccolta delle mele, la vendemmia, ecc.).
Entro fine 2012 si concluderà la fase divulgativa del progetto, attraverso incontri, mostre fotografiche e pubblicazioni. Per informazioni, è possibile visitare il sito: semipreziosi.wordpress.com.