Notizie
Progetto “Semi preziosi”: un nuovo modo di esplorare il paesaggio
Il progetto Semi Preziosi, idea­to dalla biologa Lucia Bich e dall’architetto Valérie Obino, è nato in risposta ad un Piano INFeADO dell’Assessorato Sani­tà, Salute e Politiche Sociali della Regione Valle d‘Aosta (Piano re­gionale per la Salute ed il Benes­sere Sociale rivolto all’infanzia e all’adolescenza per il triennio 2010/2012). Esso è stato sostenuto dal Comune e dall’Istituzione sco­lastica di Saint-Pierre, dalla Co­munità Montana Grand Paradis e dall’Institut Agricole Régional ed è stato rivolto ai bambini d’età preadolescenziale (8-10 anni) del­la scuola primaria di Saint-Pierre, con l’intento di innescare processi di consapevolezza sulle tematiche ambientali.
Le attività proposte nell’arco di due anni sono state programma­te e collegate tra di loro al fine di stimolare l’interesse dei bambini verso l’ambiente in cui vivono, seguendo un percorso didattico-educativo basato sull’acquisizione di conoscenze, su un approccio interdisciplinare e sulla sperimen­tazione attiva. È stato così possi­bile coltivare il loro sguardo sul paesaggio, farli emozionare e gio­care con la natura, prendersi cura di un luogo attraverso un’azione collettiva, costruire insomma un progetto che facesse germogliare in loro benessere psico-fisico, so­lidarietà, curiosità e rispetto verso ciò che li circonda.
Nella convinzione che l’educazio­ne ambientale debba partire dalla riappropriazione del luogo in cui si vive, Semi preziosi ha voluto pri­ma di tutto portare i bambini ad esplorare il patrimonio storico-architettonico e naturalistico del loro paese tramite lezioni ed usci­te nel vecchio borgo, in una delle storiche frazioni di montagna ed in un sito naturalistico presente proprio in loco (il sito d’impor­tanza comunitaria denominato “ambienti xerici del Mont-Torretta e Bellon”).
In seguito i ragazzi hanno pre­so coscienza gradualmente ed in modo ludico della possibilità di agire direttamente sul loro terri­torio e di farne parte. Il percorso ha avvicinato cioè gli studenti ai concetti di paesaggio, biodiversi­tà, alimentazione sana e piacere dell’attività all’aperto attraverso la realizzazione di un orto biologi­co condiviso e lo sviluppo di una nuova sensibilità nei confronti dell’ambiente. Sono state orga­nizzate ad esempio varie attività sul tema del riciclo, in particola­re un evento finale in cui Mario Collino, il protagonista del film premiato nel 2009 al Festival Cer­vino CineMountain con il Prix Ecomountain dell’Assessorato re­gionale dell’ambiente e territorio, ha mostrato ai bambini come si possono costruire splendidi giochi con materiali di riuso.
Infine, si è creata una rete sul ter­ritorio andando ad individuarne le risorse e smuovendo nuove forme di fruttuosa collaborazione. In questo caso in particolare ciò è avvenuto fra scuola, amministra­zione e cittadinanza (famiglie, aziende, associazioni ed enti loca­li) permettendo ai ragazzi di par­tecipare ad attività molto stimo­lanti (la visita ad un vivaio e alla Cooperativa Cofruits, la raccolta delle mele, la vendemmia, ecc.).
Entro fine 2012 si concluderà la fase divulgativa del progetto, at­traverso incontri, mostre fotogra­fiche e pubblicazioni. Per infor­mazioni, è possibile visitare il sito: semipreziosi.wordpress.com.
   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore