Narrare
Partenariats et coopération internationale
aprile 2009
Parlami di te
/ Giovanna Sampietro
L'ESABAC est enfin reconnu! / Laurent Viérin
I narratori famosi / Bruno Fracasso
Pierino e il lupo: una separazione inevitabile? / Giovanni Navarra
Veline, calciatori, riparatori
di televisori, presentatori.
Ma che c’entrano con la scuola? Saranno i nuovi mestieri
ai quali guardare per aggiornare
la propria didattica
Leggere per raccontarsi / Paola Zannoner
La narrativa è una scuola
di comprensione umana:
ci aiuta a comprendere
e a comprenderci
allo stesso tempo
"Chiappe strette e occhi aperti" / Paola Corti
Fare teatro è un’arte che spinge
a capire il senso profondo
dei messaggi e a trasmetterlo
attraverso la propria voce
e il proprio corpo
Viaggio per acqua / Piera Principe
Un percorso di formazione
per portare alla luce
i propri limiti corporei
e comunicativi
e utilizzarli come risorse
Narrare / Luca Robino
Appunti di un viaggio
con il corpo e nel corpo
"Una storia che pensa i pensieri" / Alda Pallais
Quando si narra si costruisce l’altro da sé
Ti racconto una storia... / Rosa Fata
Riflessioni e indicazioni
per una narrazione che coinvolga
tutte le capacità degli alunni
stimolandoli sul piano
emotivo e cognitivo
Remake / Manuela Lucianaz
Pinocchio in Valle d’Aosta,
una divertente riscrittura
del testo collodiano
Reinventare Pinocchio / Marinella Cristoforo - Nadia Priante - Donatella Corti
La favola di Pinocchio si rigenera vestendo i paesaggi
e i personaggi di panni
in linea con le tendenze attuali
Il quartiere e la meraviglia del reale / Roberto Priod
Storie di numeri / Antonia Giovanna Bellò
La narrazione nella matematica
e la matematica
nella narrazione possono aiutare
ad una comprensione più critica della realtà
La tigre, il pittbull e lo scoiattolo / Nicla Prevedini
Narrare e narrarsi mettono
in comunicazione mondi
solo all’apparenza distanti
Il corpo racconta / Nadina Capitano
Come coniugare corpo,
cultura ed emozioni? Coinvolgendo i ragazzi
nella realizzazione
di uno spettacolo
che parli di loro
Dalla gravitas alla drammatizzazione / Orazio Antonio Bologna
La drammatizzazione narrativa diventa lo strumento fondamentale per appassionare gli alunni
allo studio delle lingue classiche
Entre deux cultures / Claude Héraudet
Une tête bien faite
ou bien pleine ?
Loin d’entrer en compétition,
les systèmes scolaires français
et italien devraient
mieux se connaître et apprendre l’un de l’autre
Le pari de l'ouverture / Vito Specchi
Une nouvelle dynamique entre Italie et France / Viviana Duc
Entre Italie et France,
entre éducation et formation, entre mer et montagne...
la coopération transfrontalière redémarre et s'agrandit grâce à un nouveau projet qui a
comme mot-clé la mobilité
Henintsoa, per un futuro di autosufficienza / Marinella Ciarlo
Perché andare in uno sperduto
villaggio a 700 km dalla capitale del Madagascar?
Cosa spinge un volontario
a portarvi conoscenze,
medicinali e macchinari?
Un enseignement biméthodologique / Marie-Jeanne Piozza
L’esprit cartésien français
et l’esprit humaniste italien
se fondent ensemble
dans la pratique didactique des sections bilingues francophones
Partner del FAI / Marie-Rose Colliard
Grazie alle
Giornate FAI di Primavera
dei liceali quattordicenni
diventano apprendisti ciceroni
dei Beni Culturali
al servizio dei visitatori aostani
e dei turisti di passaggio
Là où résonnent les tambours / Beatrice Crea
Un concerto senza applausi,
un incontro tra due culture. Nostalgie e ricordi
Un projet Comenius pour l'ouverture / Carla Ansermin - Anna Petitjacques
Une langue d’échange commune aide élèves et enseignants à nourrir un véritable sentiment d’appartenance européenne
Le défis de l'eau / Valentino Georgy
Un projet axé sur l’eau,
ennemie, amie, fausse amie,
pourra aider de jeunes
citoyens européens à mieux entrer en relation
avec cet élément central
dans notre vie
Les fractures linguistiques / Vito Specchi
L'arte di raccontare / Stefanina Vigna
Narrare con la voce, nel silenzio / Ebe Riviera |