Laboratorio Analisi Scientifiche

 

CHI SIAMO?

Siamo degli specialisti che si occupano, in sinergia con altre professionalità, dello studio, della conservazione, della tutela, del restauro e della valorizzazione di tutto il patrimonio culturale regionale.

 

Il nostro laboratorio nasce nel 1983 e si concretizza con l’istituzione del LAS nel 1986. Sin dall’inizio l’obiettivo principale è stato quello di sostenere scientificamente il lavoro dei restauratori dell’Ufficio Restauro patrimonio storico-artistico e dell’Ufficio Laboratorio di restauro e gestione materiali archeologici.

Grazie alla multidisciplinarietà, frutto delle varie competenze della Soprintendenza, approfondiamo scientificamente varie tematiche di studio e ricerca e supportiamo analiticamente gli interventi di manutenzione, monitoraggio e restauro realizzati sul territorio regionale.

In sintesi eseguiamo ANALISI e programmiamo CAMPAGNE DIAGNOSTICHE per lo STUDIO, la TUTELA e la CONSERVAZIONE dei beni culturali.

 

Siamo un gruppo eterogeneo composto da un responsabile scientifico, un istruttore tecnico, due tecnici di laboratorio e alcuni collaboratori esterni con specifiche competenze.

Nel corso degli anni la nostra attività si è aperta a nuove tematiche di studio e questa crescita è stata possibile anche grazie alle numerose collaborazioni che si sono sviluppate con diversi Enti di ricerca accademici e non, liberi professionisti, aziende operanti nel settore e alla partecipazione a progetti di ricerca a carattere nazionale e internazionale.

Un grande contributo all’attività di ricerca è inoltre fornito dal lavoro di dottori di ricerca, dottorandi, laureati, borsisti, tesisti di master e corsi di laurea.

 


 

CONTATTI

Regione autonoma Valle d’Aosta
Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio
Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali
Struttura Analisi scientifiche, conservazione e progetti cofinanziati

Ufficio Laboratorio Analisi Scientifiche (LAS)

Loc. Lillaz, 7 - 11020 Quart (AO)

tel. 0165 771700   fax 0165 765813

l.appolonia@regione.vda.it

s.cheney@regione.vda.it

 

 


Patrimoine culturel



Retour en haut