Identità culturale

 

LINGUA

 

 

CONCOURS CERLOGNE

Lo scopo del Concours Cerlogne è di creare nelle nuove generazioni l'interesse per il dialetto e di stimolare quindi alunni e insegnanti alla ricerca di documenti in patois appartenenti alla tradizione orale, su un tema - ogni anno diverso - riguardante la civiltà alpina.

Leggi tutto >

 

 

ÉCOLE POPULAIRE DE PATOIS

L’École populaire de patois è nata nel 1995, con l'obiettivo di diffondere e promuovere il francoprovenzale presso il grande pubblico, proponendo corsi sia di espressione orale che scritta e di riflessione sulla lingua.

Leggi tutto >

 

 

SPORTELLO LINGUISTICO

Lo Sportello linguistico è un servizio finanziato dalla legge nazionale n° 482/1999 con lo scopo di salvaguardare le minorità linguistiche.

Leggi tutto >

 

 

ATLAS DES PATOIS VALDOTAINS

L'Atlas des Patois Valdôtains (APV) comprende 16 punti d'inchiesta valdostani più 6 esterni distribuiti sul territorio francoprovenzale: due del Vallese, Liddes e Évolène; due della Savoia, Les Contamines-Montjoie et Tignes; e due del Piemonte alpino occidentale, Ribordone e Carema.

Leggi tutto >

 

 

INCHIESTA TOPONOMASTICA IN VALLE D'AOSTA 

Nel 1987 ha preso il via un progetto denominato "Inchiesta toponomastica in Valle d'Aosta", allo scopo di effettuare un censimento capillare di tutti i toponimi propri della tradizione orale nel territorio regionale.

Leggi tutto >


 

®
 

 

TRADIZIONI

 

 

LO PAN NER - I PANI DELLE ALPI

La prima edizione de Lo Pan Ner nasce in Valle d’Aosta nel 2015 con l’intento di valorizzare il pane di segale nonché i saper fare e i riti ad esso connessi e di garantirne la disseminazione, valorizzando al contempo il ruolo delle comunità.

Leggi tutto >

 

 

PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE

Un inventario online del patrimonio culturale immateriale è stato creato per rendere accessibile e diffondere la conoscenza dei "beni viventi", che si manifestano attraverso le tradizioni orali, le lingue, le arti performative, i saperi tecnici, le pratiche sociali, gli eventi rituali e festivi.

Leggi tutto >

 

 

FAUX BOURDON

Il faux-bourdon è una modalità di canto liturgico che nella nostra regione ha assunto caratteristiche peculiari e identitarie e le cui radici affondano nella religiosità popolare alpina.

Leggi tutto >

 

 

 

Per info:

BREL Bureau Régional Ethnologie et Linguistique de la Région autonome Vallée d’Aoste

via Croix-de-Ville, 16
11100 Aosta
Tel. 0165363540 - 016543386
Fax 016544491

mail: brel@regione.vda.it

 



 

 

 

ARCHIVI MULTIMEDIALI

Gli archivi multimediali presentano in formato digitale immagini, documenti sonori e filmati di carattere etnografico e linguistico relativi al territorio valdostano.

Leggi tutto >

 

Patrimonio culturale



Torna su