Nel 1987 ha preso il via un progetto denominato "Inchiesta toponomastica in Valle d'Aosta", allo scopo di effettuare un censimento capillare di tutti i toponimi propri della tradizione orale nel territorio regionale. Il progetto rispondeva ad un’esigenza urgente di recuperare un importante patrimonio che rischiava di andare perduto a causa dei cambiamenti avvenuti negli anni precedenti nel tessuto sociale valdostano, dovuti essenzialmente alla crisi dell’agricoltura ed al progressivo abbandono delle campagne.
Tutti i nomi di luogo, anche quelli relativi a minuscole particelle di terreno, raccolti dalla viva voce degli informatori nella loro forma dialettale, sono stati riportati sulle mappe catastali di ogni comune e sono stati corredati di una scheda descrittiva dettagliata.
Dopo un lungo e impegnativo lavoro durato 30 anni, la ricerca è stata ultimata in tutti i 74 comuni valdostani, con un totale di circa 76700 toponimi raccolti e informatizzati. Parte di questi dati sono stati pubblicati sotto forma di volumi accompagnati da un CDrom interattivo (comuni di Hône, Lillianes, Arnad e Valgrisenche) ma stanno anche progressivamente confluendo nella piattaforma SCT - sistema conoscenze territoriali (comuni di Bard, Lillianes, Aymavilles, Challand-Saint-Victor, Oyace, Saint-Oyen, Valgrisenche e Villeneuve).
Clicca qui per approfondire
Vai alla piattaforma SCT
Vedi anche: Denominazioni ufficiali di villaggi, frazioni e altre località comunali
Per info e consultazione banca dati:
Attività espositive e promozione identità culturale
BREL - Ufficio
promozione e organizzazione iniziative
via Croix-de-Ville, 16
11100 Aosta
Tel. 0165363540 - 016543386
Fax 016544491
mail: brel@regione.vda.it
Clicca sull'immagine per ingrandirla