Lo Pan Ner - I Pani delle Alpi

 

La prima edizione de Lo Pan Ner nasce, in Valle d’Aosta, nel 2015, grazie ai finanziamenti ottenuti nell’ambito del programma di cooperazione territoriale transfrontaliera Italia-Svizzera.

Attraverso un’occasione di aggregazione, si è riusciti nell’intento di valorizzare il pane di segale nonchéi saper fare e i riti ad esso connessi, tramandatisi nel corso delle generazioni grazie ad un loro evidente radicamento nel tessuto sociale, e di garantirne la disseminazione, valorizzando al contempo il ruolo delle comunità.

L’eco di questo evento, che inizialmente aveva interessato soltanto le comunità locali, ha successivamente varcato i confiniregionali suscitando l’interesse della Regione Lombardia e della Val Poschiavo nel Cantone dei Grigioni (Svizzera) – partner della regione Autonoma Valle d’Aosta nell’ambito di progetti comunitari – che hanno deciso di organizzare, nel 2016, una festa analoga, svoltosi in contemporanea nei tre territori interessati, e che ha di fatto assunto le caratteristiche di un evento interregionale e transfrontaliero.

Dal 2017 ad oggi, la rete di regioni/paesi partecipanti si è consolidata e ampliata accogliendo la regione Piemonte per l’Italia, il Parc des Bauges per la Francia e Upper Gorenjska per la Slovenia.

 

Vai al sito Lo Pan Ner

 

 

Per info:

Attività espositive e promozione identità culturale

BREL - Ufficio promozione e organizzazione iniziative

via Croix-de-Ville, 16
11100 Aosta
Tel. 0165363540 - 016543386
Fax 016544491

mail: brel@regione.vda.it

La prima edizione de Lo Pan Ner, nasce, in Valle d’Aosta, nel 2015, grazie ai finanziamenti ottenuti nell’ambito del programma di cooperazione territoriale transfrontaliera Italia-Svizzera.

Attraverso un’occasione di aggregazione, si è riusciti nell’intento di valorizzare il pane di segale nonché i saper fare e i riti ad esso connessi, tramandatisi nel corso delle generazioni grazie ad un loro evidente radicamento nel tessuto sociale, e di garantirne la disseminazione, valorizzando al contempo il ruolo delle comunità. 

L’eco di questo evento, che inizialmente aveva interessato soltanto le comunità locali, ha successivamente varcato i confini regionali suscitando l’interesse della Regione Lombardia e della Val Poschiavo nel Cantone dei Grigioni (Svizzera) – partner della regione Autonoma Valle d’Aosta nell’ambito di progetti comunitari – che hanno deciso di organizzare, nel 2016, una festa analoga, svoltosi in contemporanea nei tre territori interessati, e che ha di fatto assunto le caratteristiche di un evento interregionale e transfrontaliero.

Dal 2017 ad oggi, la rete di regioni/paesi partecipanti si è consolidata e ampliata accogliendo la regione Piemonte per l’Italia, il Parc des Bauges per la Francia e Upper Gorenjska in Slovenia.

 

Patrimonio culturale



Torna su