Un edificio storico, ristrutturato, diventa autosufficiente e sarà una delle prime strutture pubbliche in Valle d’Aosta in classe energetica A, cioè vero e proprio edificio passivo.
LA CASERMETTA DI DERBY

La ristrutturazione, con l’utilizzo e l’applicazione di soluzioni innovative per la produzione di energia, rientra nelle azioni concrete previste dal progetto. L’obiettivo è di favorire la conoscenza e l’applicazione delle energie rinnovabili e rispettose dell’ambiente per la costruzione, la ristrutturazione o riqualificazione degli edifici.
In quest’ottica è previsto l’utilizzo di fonti rinnovabili, che non comportano l’emissione in atmosfera di CO2, di polveri sottili e di ossidi di azoto. L’energia necessaria sarà prodotta da pannelli solari, pannelli fotovoltaici e un impianto geotermico che renderanno l’edificio energeticamente indipendente.
La ristrutturazione terrà conto dell’isolamento al fine di limitare al massimo le dispersioni di calore. A tale scopo sarà realizzato un cappotto interno, anche per rispettare le caratteristiche architettoniche e storiche dell’edificio, che comprenderà l’isolamento termico dei soffitti, dei pavimenti e dei muri oltre alla sostituzione dei serramenti.
Ultimo aspetto, e ulteriore novità per un edificio pubblico in Valle d’Aosta, sarà l’utilizzo della domotica per il controllo e la gestione di riscaldamento, illuminazione, impianto di videosorveglianza ed irrigazione esterna. In sostanza, tutti i dispositivi saranno collegati tramite un sistema di comunicazione via web ad un computer che permetterà di gestire e di controllare da remoto tutto l’edificio, garantendo un miglior rendimento.
I lavori si concluderanno alla fine del 2012 e l’importo totale è di 598.000 euro di cui 446.000 euro per opere.
 

IL CANTIERE EVENTO

Durante i lavori alla Casermetta di Derby sono state organizzate, nel mese di maggio 2012, quattro giornate - due in aula e due in cantiere - di comunicazione e informazione per le scuole e nello specifico per gli istituti tecnici e professionali. Queste visite sono state l’occasione per presentare l’opera ed illustrare le diverse fasi del cantiere e l’utilizzo delle energie rinnovabili per la produzione di energia pulita. L’attività ha coinvolto una sessantina di studenti dell’Istituto tecnico per Geometri di Aosta e la sezione “operatore termico” dell’Istituto tecnico professionale regionale di Aosta. In aula progettisti e tecnici hanno illustrato le richieste determinate dell’amministrazione comunale per l’utilizzo dell’edificio, le proposte con le varie fasi di progettazione, le tecniche di costruzione e le tecnologie innovative applicate. In cantiere, nelle giornate di mercoledì 16 e venerdì 18 maggio 2012, sono state illustrate le modalità operative dell’intervento come la realizzazione del cappotto di isolamento, l’impiantistica, la predisposizione per la posa di 90 metri quadrati di pannelli fotovoltaici (circa 15 KW di produzione) e gli scavi dei tre pozzi di 120 metri di profondità per l’installazione della pompa di calore, oltre alle attività inerenti la cantieristica. La Casermetta è una realizzazione concreta di utilizzo di tecniche innovative di risparmio energetico, rappresenta inoltre l’applicazione pratica degli standard delle Legge regionale n. 21/2008, e, infatti, ha suscitato il vivo interesse delle scuole.
 

   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore