La ristrutturazione, con l’utilizzo e l’applicazione di soluzioni innovative per la produzione di energia, rientra nelle azioni concrete previste dal progetto. L’obiettivo è di favorire la conoscenza e l’applicazione delle energie rinnovabili e rispettose dell’ambiente per la costruzione, la ristrutturazione o riqualificazione degli edifici.
In quest’ottica è previsto l’utilizzo di fonti rinnovabili, che non comportano l’emissione in atmosfera di CO2, di polveri sottili e di ossidi di azoto. L’energia necessaria sarà prodotta da pannelli solari, pannelli fotovoltaici e un impianto geotermico che renderanno l’edificio energeticamente indipendente.
La ristrutturazione terrà conto dell’isolamento al fine di limitare al massimo le dispersioni di calore. A tale scopo sarà realizzato un cappotto interno, anche per rispettare le caratteristiche architettoniche e storiche dell’edificio, che comprenderà l’isolamento termico dei soffitti, dei pavimenti e dei muri oltre alla sostituzione dei serramenti.
Ultimo aspetto, e ulteriore novità per un edificio pubblico in Valle d’Aosta, sarà l’utilizzo della domotica per il controllo e la gestione di riscaldamento, illuminazione, impianto di videosorveglianza ed irrigazione esterna. In sostanza, tutti i dispositivi saranno collegati tramite un sistema di comunicazione via web ad un computer che permetterà di gestire e di controllare da remoto tutto l’edificio, garantendo un miglior rendimento.
I lavori si concluderanno alla fine del 2012 e l’importo totale è di 598.000 euro di cui 446.000 euro per opere.