Valorizzare l’escursionismo estivo nel rispetto dei principi del turismo accessibile, contribuendo allo sviluppo di una gestione equilibrata del territorio.
AUTOUR DU MONT-BLANC

Nell’ottica di sviluppare nuove sinergie tra gli operatori del settore escursionistico dell’Espace Mont-Blanc, il progetto ha fin da subito promosso la creazione di un gruppo permanente di lavoro denominato Rando Mont-Blanc, assemblea che si riunisce due volte l’anno e che raggruppa i rappresentanti italiani, francesi e svizzeri degli enti territoriali, delle associazioni di categoria, dei partner e dei numerosi portatori di interesse collegati al mondo della montagna. Ed è proprio grazie all’interazione tra i vari operatori che i prodotti del progetto hanno avuto un impatto ed un’efficacia così forti a livello non solo locale, ma anche transfrontaliero ed internazionale.
la schermata iniziale del portale dedicato al Tour du Mont-Blanc.Una delle attività progettuali che ha contribuito in maniera determinante a questo processo di internazionalizzazione è stata la creazione, da parte di Fondazione Montagna sicura, del portale istituzionale relativo al Tour du Mont-Blanc TMB www.autourdumontblanc.com. L’obiettivo principale del portale, tradotto in francese, italiano, inglese, tedesco e spagnolo (presto anche in russo) è diventare, nel web, il punto di riferimento istituzionale per tutti gli utenti internet che cercano informazioni dettagliate sul Tour du Mont-Blanc e sulla randonnée pédestre nell’Espace Mont-Blanc.
tratto del TMB nei pressi del Col de la Seigne.In un contesto in cui la maggior parte dei siti internet trasmette un messaggio di tipo commerciale, il portale autourdumontblanc si propone come lo spazio in cui i diversi interlocutori che operano nell’ambito dell’escursionismo possono promuovere un modo più sostenibile di fare turismo, sviluppando attività innovative e rispettose dell’ambiente. Inoltre, forte della propria esperienza in ambito di sicurezza in montagna, Fondazione Montagna sicura ha ottemperato al compito di trasferire le proprie competenze e conoscenze dall’alta montagna all’escursionismo, curando in modo particolare le sezioni tematiche che si occupano di prevenzione ed educazione ambientale. A questo scopo, oltre alle vetrine dedicate all’informazione cartografica ed alla ricettività, che occupano uno spazio di primo piano nella struttura del portale, ampio spazio è stato dato alle sezioni “natura e cultura”, in cui viene dato risalto agli aspetti storici, geografici e geomorfologici del territorio che circonda il Monte Bianco, e “sicurezza in montagna”, in cui sono contenute numerose pagine relative alla medicina di montagna e al comportamento in caso di incidente.




CARTA DI IDENTITÀ: AUTOUR DU MONT-BLANC

Capofila
• Syndicat Mixte Pays du Mont-Blanc.
Partenariato
• Comune di Courmayeur.
• Comune di Morgex.
• Fondazione Montagna sicura.
• Associazione Sport per tutti ASPERT.
• Associazione MENS & CORPORE.
• Comune di Saint-Gervais.
• Association En passant par la montagne.
• Cantone del Vallese.
Attività principali
• Costituzione e coordinamento del gruppo transfrontaliero RandoMontBlanc.
• Realizzazione e pubblicazione del portale web istituzionale del Tour du Mont-Blanc (TMB) e dell’escursionismo nell’Espace Mont-Blanc.
• Promozione del TMB e della randonnée.
• Realizzazione di itinerari tematici.
• Realizzazione e promozione di iniziative di turismo sociale.


 



 

CONDIZIONE DEI SENTIERI E AGIBILITÀ DEI PERCORSI IN UN CLICK SU TABLET E SMARTPHONE

Essere informati costantemente e in ogni situazione sulla sicurezza e sull’accessibilità dei percorsi in montagna è una priorità sulla quale si sono concentrati i tecnici per fornire strumenti facilmente utilizzabili e flessibili agli escursionisti che frequentano il Monte Bianco. Il tema della sicurezza in montagna vede la Fondazione Montagna sicura attiva nel coordinamento e gestione di una sezione del portale, denominata “condizione dei sentieri”, che informa l’utente sulle condizioni del Tour du Mont-Blanc. Grazie ad una rete di operatori presenti sul territorio, vengono costantemente raccolte tutte le informazioni relative alle condizioni generali ed alle possibili criticità del percorso al fine di dare un’informazione il più dettagliata possibile ai randonneurs che intendono affrontare il TMB. Gli utenti, inoltre, hanno la possibilità di raccontare la propria esperienza sul “Diario delle escursioni”, uno spazio in cui pubblicare resoconti, fare commenti e informare circa le difficoltà incontrate o le emozioni provate. Tutte queste informazioni, ora accessibili via web, saranno a breve consultabili anche su supporto smartphone e tablet grazie ad un’applicazione dedicata alla sicurezza, Tour du Mont-Blanc Mobile.


 
   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore