Le
Rencontres Alpines, organizzate nell’ambito del progetto
Education à l’environnement, si pongono l’obiettivo di promuovere la conoscenza di un ambiente naturale unico come quello del Monte Bianco e di costruire una rete di eccellenza per la disseminazione delle conoscenze acquisite sul territorio. Courmayeur ha avuto l’onore di aprire la manifestazione l’8 agosto 2012, con una serie di proposte che mettono in luce le principali tematiche della rassegna, attraverso molteplici linguaggi e strumenti, il cinema, lo spettacolo, i dibattiti, l’esplorazione dell’ambiente e molto altro.
Il Jardin de l’ange ha ospitato il vernissage dell’evento con un’edizione speciale del
Marché Agricole de la Valdigne, un mercato di prodotti agricoli tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta (D.O.P.).
Nella stessa giornata è stata poi inaugurata presso la sede del museo transfrontaliero del Monte Bianco, la mostra “Haute Montagne: une vie sous-influence”. Testi, fotografie, testimonianze sonore, stimoli sensoriali fanno appello alla curiosità dei visitatori, invitati a scoprire attivamente i contenuti dell’esposizione attraverso un approccio allo stesso tempo scientifico e ludico. L’esposizione, concepita per garantire la totale accessibilità alle persone con mobilità ridotta e non vedenti, è stata preparata dai partner francesi dell’evento ed è arricchita dai pannelli esplicativi realizzati dalla Fondazione Montagna sicura e da CVA.
A chiudere la giornata di apertura della rassegna un incontro pubblico al Jardin de l’Ange, dal titolo “Mon Tour du Mont-Blanc”, strutturato attorno alle testimonianze dell’atleta di Courmayeur Francesca Canepa, trailer del Team Vibram, dei giovani partecipanti ai Séjours del progetto
Education à l’environnement e delle guide escursionistiche naturalistiche, che attraverso parole ed immagini hanno accompagnato il pubblico in un viaggio attorno alla vetta più alta d’Europa.
La cittadina di Courmayeur ha poi ospitato altri due appuntamenti targati
Rencontres Alpines: il 19 agosto il funambolico climber Antoine le Menestrel ha messo in scena il suo spettacolo “L’Aimant”, con un mix coinvolgente di teatro di strada e arrampicata, ricco di ironia e poesia. Il 26 agosto il rendez-vous era invece con la Guida Alpina valdostana Hervé Barmasse e il suo ultimo film “Non così lontano”, dedicato alle montagne di casa.
L’edizione 2012 della rassegna
Rencontres Alpines consente un ideale passaggio di testimone per accendere i riflettori sulle altre località coinvolte, con appuntamenti anche a Chamonix e a Sallanches.