Impegnarsi per realizzare uno sviluppo duraturo e condiviso del proprio territorio attraverso la valorizzazione dei prodotti locali: ecco la sfida che hanno raccolto i paesi del Monte Bianco organizzando la manifestazione “Les Goûts du Mont-Blanc”. Il borgo del Verrand di Pré-Saint-Didier ha ospitato questo evento il 23 e 24 luglio 2011, con circa seimila visitatori, divenendo per due giorni la capitale dell’enogastronomia di alta montagna.
L’evento è inserito nelle attività del progetto Saveurs d’Hauteur che si pone come obiettivo prioritario la conservazione dell’agricoltura di montagna, attraverso la valorizzazione condivisa dei prodotti peculiari di questo territorio transfrontaliero. Le sinergie attivate sono funzionali allo sviluppo e alla nascita di un mercato di prossimità permanente condiviso dagli operatori dei tre versanti. “La fiera Les Goûts du Mont-Blanc – spiega il sindaco di Pré-Saint-Didier, Alessandra Uva – è un evento che ha messo in moto sinergie e collaborazioni su più fronti all’interno del PIT. L’obiettivo del progetto Saveurs d’Hauteur è stato raggiunto ed è in grado di
portare frutti in futuro che potranno essere raccolti anche dai partners francesi e svizzeri.”
L’elevata qualità dei prodotti in vetrina, la soddisfazione dei 60 produttori aderenti all’iniziativa, la location e gli allestimenti, oltre alla qualità del pubblico presente, sono stati alcuni degli atouts della rassegna, la cui organizzazione, gestita dal Comune di Pré-St-Didier, ha messo in moto una macchina complessa per offrire anche a livello logistico un servizio efficiente e di qualità.
“Il lavoro delle associazioni e dei volontari è stato eccellente – evidenzia ancora il sindaco di Pré-Saint-Didier, Alessandra Uva, nel tracciare un bilancio – ed ha contribuito alla buo
na riuscita dell’evento in tutti i suoi aspetti. La soddisfazione dei produttori presenti e del numeroso pubblico premia la macchina organizzativa messa in piedi per questa prima edizione della fiera e la collaborazione dei numerosi partners che ci hanno affiancato”.
Molto apprezzate sono state anche le animazioni per bambini, come lo spettacolo teatrale nel parco giochi del Verrand. Le degustazioni teatrali e guidate per adulti hanno raccolto un folto pubblico che ha potuto approfondire la conoscenza di antiche filiere e delle peculiarità di una produzione enogastronomica di alta qualità che vuole diventare sempre più un ponte diretto tra produttori e consumatori.