Approfondire la conoscenza della natura e della montagna, promuovere attività educative all’insegna del rispetto ambientale presso i giovani: ecco l’obiettivo dei Séjours pédagogiques transfrontaliers. Si tratta di trekking itineranti sul Tour del Monte Bianco che, nell’arco del biennio 2011-2012, hanno visto coinvolti 90 ragazzi e ragazze provenienti da Italia, Francia e Svizzera dai 14 ai 17 anni.
Attraverso i trekking i più giovani sono messi in grado di scoprire le ricchezze e la diversità del territorio transfrontaliero ai piedi del Monte Bianco, affinché possano sviluppare un sentimento di appartenenza comune al territorio dell’Espace Mont-Blanc; particolare attenzione è rivolta inoltre a sviluppare un sentimento di sensibilizzazione alle politiche di sviluppo sostenibile e al rispetto dell’ambiente, aprendo una finestra su quelle che sono le professioni legate alla montagna.
Si spiega così la presenza di esperti lungo tutte le tappe del percorso: geologi, glaciologi, guardie di riserve naturali, conduttori di alpeggi, gestori di rifugio, amministratori del territorio, oltre alle guide alpine e alle guide escursionistiche-naturalistiche che seguono i ragazzi durante tutta l’avventura.
Da un anno all’altro i Séjours hanno riscosso un eccellente successo: le iscrizioni sono state completate poco tempo dopo l’apertura, non riuscendo purtroppo a soddisfare tutte le richieste pervenute.