Tutela dell’ambiente e della qualità dell’aria, pianifi cazione territoriale, sviluppo sostenibile e analisi dei cambiamenti climatici: sono alcuni dei volet che impegnano l’Assessorato Territorio e ambiente in altri progetti europei oltre al PIT.
UNA SFIDA VINCENTE ED INNOVATIVA

L’Assessorato Territorio e Ambiente è responsabile dell’attuazione di iniziative in diversi settori attraverso il cofinanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007/2013 - FESR- con i programmi di Cooperazione territoriale europea Spazio Alpino e Italia-Francia ALCOTRA.
Sull’importante tematica degli impatti del cambiamento climatico nel delicato ecosistema alpino, l’Assessorato ha portato a compimento le attività di due progetti: ClimAlpTour, incentrato sulle ricadute nel settore del turismo e PermaNet che analizza invece gli effetti sul permafrost. A favore della qualità dell’Aria, l’Assessorato si è impegnato nelle azioni condotte da due progetti di importanza strategica che affrontano aspetti differenti del tema: AERA e iMonitraf!. La pianificazione e la gestione del territorio rappresentano aspetti essenziali delle politiche per il governo del territorio, ecco perché l’Assessorato, competente in materia, persegue tali politiche partecipando ad iniziative innovative quali CAPACities ed il Programma ESPON 2013.

PermaNet
Attraverso il progetto PermaNet, in collaborazione con Arpa Valle d’Aosta e Fondazione Montagna Sicura, sono stati messi a punto un sistema di monitoraggio e una rete internazionale di rilevamento del permafrost, il suolo ghiacciato perenne che costituisce il collante dei versanti montani. La degradazione del permafrost è causa di instabilità idrogeologica del territorio, soprattutto in alta quota. Il progetto ha permesso di attivare in Valle d’Aosta una rete di sensori e di stazioni automatiche di rilevamento in siti sensibili, quali la pendice sud del Cervino, la zona Colle Nord di Cime Bianche, la Valtournenche e il settore del Monte Bianco. I risultati ottenuti dal progetto si rivelano un importante strumento di supporto e di indirizzo per le amministrazioni responsabili della gestione del territorio.

ClimAlpTour
ClimAlpTour, in collaborazione con Fondazione Montagna Sicura, ha indagato sugli effetti del riscaldamento globale nel settore turistico, individuando trend globali e specificità regionali. Nella nostra Regione, è stata condotta un’indagine mirata su due siti-pilota: Valgrisenche e il territorio del Monte Rosa, in particolare i Comuni di Gressoney-Saint-Jean, Gressoney-La-Trinité e Ayas. La fase finale ha visto il coinvolgimento attivo di amministratori e operatori locali che, sulla base dei risultati delle indagini tecniche e attraverso un innovativo processo partecipativo, hanno elaborato possibili scenari di sviluppo per i propri comprensori, individuando specifiche strategie di adattamento.

AERA
Il progetto strategico AERA – Air Environnement Régions Alcotra, origina dalla necessità di affrontare a livello transfrontaliero le problematiche legate alla tutela della qualità dell’aria, ed è finalizzato a fornire strumenti per migliorare ed armonizzare le basi conoscitive e metodologiche relative ai processi di pianificazione della tutela della qualità dell’aria, individuando così strategie comuni di tutela nello spazio transfrontaliero. L’Assessorato ricopre un ruolo importante in quanto cura le attività di ricognizione dei processi di pianificazione in materia, con l’obiettivo di giungere all’elaborazione di misure di miglioramento dei Piani sulla qualità dell’aria nello spazio transfrontaliero e all’individuazione di misure comuni di mitigazione. L’Assessorato opera in stretta sinergia con l’ARPA Valle d’Aosta che lavora con il partenariato alla creazione di una piattaforma di condivisione dei dati e alla progettazione della rete di monitoraggio transfrontaliero. L’ARPA conduce inoltre un’azione pilota nel territorio valdostano in tema di valutazione delle differenti tipologie di combustibili legnosi, delle tecnologie e dei diversi modelli di filtri esistenti per la riduzione delle emissioni.
 
iMonitraf!
iMonitraf! ha analizzato le ripercussioni del traffico stradale interalpino e transalpino ed ha elaborato, in una prospettiva globale, dei modelli innovativi, attraverso uno scambio conoscitivo di best practices già avviate nell’arco alpino. Le risultanze tecniche e le conclusioni politiche affrontate nel corso dei tre anni sono convogliate nella fase conclusiva all’interno della Strategia e Risoluzione politica finale “Una politica dei trasporti comune per le regioni alpine ed un piano d’azione per l’attuazione” per una gestione integrata e sostenibile dei flussi di traffico volta a ridurre gli impatti negativi sull’uomo, sull’ambiente e sull’economia.

CAPACities
Il progetto CAPACities ha avuto come obiettivo quello di promuovere il potenziale delle piccole città alpine con un approccio centrato sui processi di partecipazione degli attori pubblici e privati nelle scelte di sviluppo. I principali risultati, elaborati con il partenariato transnazionale del progetto, sono stati l’individuazione di linee guida per la governance territoriale, la concezione di una visione di sviluppo unico dei territori e l’elaborazione di politiche per contrastare l’abbandono delle aree montane. In Valle d’Aosta il lavoro si è svolto in due aree di studio, la Plaine d’Aoste e la Comunità montana Walser-Alta valle del Lys, due territori diversi ma con l’obiettivo comune di attivare dei nuovi processi di partecipazione tra attori pubblici e portatori di interesse. Per la Plaine d’Aoste, sono emersi degli orientamenti strategici per la pianificazione di area vasta e l’individuazione di un progetto di valorizzazione della mobilità dolce. Per la Comunità montana Walser, il progetto ha evidenziato azioni di valorizzazione delle risorse territoriali locali per un nuovo sviluppo turistico.

L’Assessorato partecipa attivamente dal giugno 2011 al Comitato nazionale del Programma di cooperazione territoriale europea ESPON 2013, volto a sostenere la coesione territoriale e a valorizzare la cooperazione tra territori e regioni d’Europa attraverso il sostegno alla ricerca nel settore della pianificazione e la predisposizione di piattaforme e strumenti per lo sviluppo locale.

Per più informazioni sui progetti europei dell’Assessorato Territorio e Ambiente: www.regione.vda.it/territorio/progetti_europei.


 
   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore