Un ulteriore ambizioso traguardo raggiunto dal progetto AuTour du Mont-Blanc è stata la costituzione dell’Association des gardiens de refuge et gîtes du Tour du Mont-Blanc - TMB.
Si tratta di un’associazione transfrontaliera che riunisce i gestori dei rifugi e delle strutture ricettive che operano sul percorso del Tour del Monte Bianco. Ad oggi fanno parte dell’associazione già 37 strutture tra rifugi e gîtes.
A guidare questa nuova aggregazione di operatori dell’accoglienza in quota è un nome noto dell’alpinismo: la guida alpina di Courmayeur, nonché gestore del rifugio Bertone, Renzino Cosson.
“Si può a ragione parlare di un risultato senza precedenti – spiega il presidente Cosson - che è scaturito dalla necessità di coordinare l’attività di gestione dello strumento di prenotazione online, ma che ha avuto un ulteriore risvolto ovvero lo scambio continuo e la condivisione di esperienze comuni, in un’ottica di crescita della qualità del proprio lavoro e dell’offerta turistica.
“Il nostro obiettivo – prosegue Cosson - è di arrivare a coinvolgere tutti gli operatori del TMB così da consolidare un’immagine comune e coordinata attorno al massiccio più alto d’Europa.”
Un obiettivo ambizioso che si affianca a quello di stimolare le iniziative turistiche valdostane legate al Tour: “se i rifugi attorno al Monte Bianco riescono a lavorare è soprattutto grazie all’intraprendenza degli operatori turistici d’oltralpe; vorremmo che anche sul nostro territorio si cominciasse a credere nel TMB proponendo ai turisti, anche italiani, i trekking attorno al nostro massiccio”.
In quest’ottica ed affinché il Tour del Monte Bianco si presenti come prodotto dell’intero territorio dell’Espace Mont-Blanc, un ulteriore prodotto del progetto è il nuovo logo transfrontaliero del TMB. Partendo dalla constatazione che il più conosciuto percorso di trekking delle Alpi era identificato sui tre territori del massiccio con tre differenti caratteristiche grafiche, un gruppo di lavoro creato nell’ambito di Rando Mont-Blanc ha individuato e fatto realizzare un logotipo che racchiude i principali aspetti della segnaletica sui tre versanti in Svizzera, Italia e Francia: un quadrato verde che identifica le Grandes Randonnées svizzere, l’acronimo TMB presentato con il carattere usato in Valle d’Aosta e la dicitura Tour du Mont-Blanc tipicamente francese.