La Giunta Regionale ha approvato nella riunione di lunedì 5 marzo, su proposta dell'Assessore al Territorio, Ambiente e Opere pubbliche Franco Vallet, il programma per l'anno 2001 relativo ai "Trekking nature", alle escursioni tematiche "Alla scoperta degli itinerari di Environnement" ed allo svolgimento di varie attività promozionali, naturalistiche ed ambientali destinate ai Comuni, alle Comunità montane, alle Aziende di promozione turistica ed alle biblioteche.
"Queste iniziative -commenta l'Assessore- sono state strutturate all'insegna della continuità con gli anni precedenti, pur presentando alcune significative novità ed una più incisiva valorizzazione dell'apporto delle diverse associazioni locali".
Il provvedimento, per il quale sono stati impegnati complessivamente 130 milioni di lire, prevede la realizzazione dei "Trekking nature", attività semi-stanziali o itineranti, con pernottamento in rifugio, di scoperta e avvicinamento all'ambiente naturale di alta montagna, per i ragazzi compresi tra i sette e i tredici anni. Quest'anno saranno realizzati sei campi -rispetto ai cinque dell'anno scorso- con l'introduzione di un soggiorno specifico per i giovani dai nove agli undici anni.
I trekking si svolgeranno nelle zone di Brusson, di Gressoney-Saint-Jean, del Mont Avic a Champdepraz e di Valgrisenche, con turni della durata di sei giorni ciascuno, per venti partecipanti, nel periodo 25 giugno/14 luglio.
Inoltre, è prevista l'organizzazione di cinque escursioni storico-naturalistiche "Alla scoperta degli itinerari di Environnement", e precisamente presso la paleofrana di Saint-Vincent, le miniere di Cogne, il Vallone di San Grato a Issime, l'area protetta del Mont Mars a Fontainemore ed i laghi del Mont Avic.
Tali visite guidate, rivolte prevalentemente ai residenti, si svolgeranno di domenica, nel periodo maggio/luglio 2001.
Infine, nel corso della prossima estate verranno promossi alcuni incontri di sensibilizzazione ambientale, destinati sia ai residenti che ai turisti. Tali attività, consistenti prevalentemente in escursioni tematiche guidate, serate di formazione naturalistica e proiezioni, saranno gestite dai Comuni, dalle Comunità montane, dalle APT e dalle biblioteche della Valle che ne faranno richiesta, e saranno attuate dalle cooperative del settore e dalle associazioni di accompagnatori della natura.
TREKKING NATURE
Sulla falsariga degli interventi già organizzati nella passata edizione 2000, in cui veniva attribuita maggiore attenzione all'avvicinamento all'alta montagna, i "Trekking nature" consistono in soggiorni della durata di una settimana ognuno, con pernottamento in rifugio, destinati ai ragazzi dai sette ai tredici anni, con l'accompagnamento di una guida alpina e di educatori.
Durante la settimana vengono effettuate anche attività didattiche concernenti l'ambiente alpino e montano.
Programma definitivo:
. 1° Turno: 25 giugno/30 giugno - bambini da 7 a 10 anni. Campo semi-itinerante: rifugio Alpenzu (Gressoney-Saint-Jean).
. 2° Turno: 2 luglio/7 luglio - bambini da 7 a 10 anni. Campo semi-itinerante:
rifugio Bezzi (Valgrisenche).
. 3° Turno: 25 giugno/30 giugno - ragazzi da 9 a 11 anni. Campo semi-itinerante: rifugio Barbustel (Parco Mont Avic).
. 4° Turno: 9 luglio/14 luglio - bambini da 7 a 10 anni. Campo semi-itinerante:
rifugio Arp (Brusson).
. 5° Turno: 2 luglio/7 luglio - ragazzi da 11 a 13 anni. Campo itinerante: partenza da Valnontey (Co-
gne) verso il rifugio Sella, proseguimento per il Col Lauson verso Eaux Rousses, pernottamento al rifugio Vittorio Emanuele, proseguimento verso il rifugio Chabod con rientro a Pravieux (Valsavarenche).
. 6° Turno: 9 luglio/14 luglio - ragazzi da 11 a 13 anni. Campo itinerante: partenza da Surier (Valgrisenche) verso il rifugio Bezzi, proseguimento per il Col Bassac Déré per il rifugio Benevolo, proseguimento per il Col Rosset verso il rifugio Savoia con rientro a Pont (Valsavarenche).
L'inizio dei turni è sempre previsto per le ore 9.00 del lunedì e termina alle ore 17.00 del sabato. Un servizio di pullman, con partenza da Aosta e rientro dalle varie località suindicate, sarà messo a disposizione degli utenti.
Ogni turno prevede la partecipazione massima di venti ragazzi. Alle famiglie sarà richiesta una quota di partecipazione pari a Lire 150.000 a persona.
ITINERARI DI ENVIRONNEMENT
La rivista "Environnement" dell'Assessorato Territorio, Ambiente e Opere pubbliche propone, in ogni numero, un itinerario alla scoperta di particolari vallate, aree naturalistiche, luoghi significativi dal punto di vista ambientale, paesaggistico e storico. Per questo motivo si è ritenuto opportuno organizzare cinque escursioni storico-naturalistiche "Alla scoperta degli itinerari di Environnement" da realizzarsi, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, nel periodo maggio/luglio.
Programma definitivo:
. Paleofrana di Saint Vincent: domenica 20 maggio
. Miniere di Cogne: domenica 27 maggio
. Vallone di San Grato (Issime): domenica 10 giugno
. Area protetta del Mont Mars (Fontainemore): domenica 24 giugno
. Tour dei laghi del Mont Avic (Champdepraz): sabato 7 e domenica 8 luglio. È prevista la presenza di accompagnatori specializzati.
INCONTRI AMBIENTALI
Anche per l'estate 2001 verranno proposte numerose iniziative di sensibilizzazione ambientale, sulla base delle seguenti caratteristiche di massima:
. escursioni nei rifugi alpini, all'interno dei Parchi e delle riserve naturali, nei giardini botanici, a diretto contatto con la natura;
. escursioni tematiche guidate, rivolte allo sviluppo di argomenti specifici quali, ad esempio, vegetazione, fauna, geologia e geo
morfologia;
. escursioni notturne alla scoperta degli ambienti naturali;
. proiezione di diapositive, film naturalistici e di montagna;
. utilizzo delle piante officinali, con un incontro di due o tre ore e una uscita di una giornata durante la quale verranno illustrate le principali piante officinali ed il loro possibile utilizzo;
. orienteering, un'attività per insegnare ai ragazzi a muoversi nell'ambiente con l'aiuto di semplici mappe, imparando ad osservare ciò che li circonda;
. laboratori di animazione ambientale.
Sulla base delle iniziative proposte da parte delle cooperative ambientali e
delle associazioni degli accompagnatori della natura, le Comunità montane, i Comuni, le APT e le biblioteche richiederanno all'Assessorato di finanziare gli interventi più confacenti alle loro necessità.
Il programma dettagliato degli incontri sarà predisposto e promosso dagli Enti di cui sopra all'interno del loro calendario delle manifestazioni estive.
Per ulteriori informazioni si invita a contattare il Servizio gestione e qualità dell'ambiente ai numeri 0165 272846 oppure 0165 272841.