MEDIOEVO AOSTANO. LA PITTURA INTORNO ALL'ANNO MILLE IN CATTEDRALE E IN SANT'ORSO.
ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE
AOSTA 15-16 MAGGIO 1992
In occasione delle celebrazioni giubilari il pubblico ha potuto ammirare gli affreschi del sottotetto della Cattedrale di Aosta che, insieme a quelli coevi della Collegiata di Sant'Orso, costituiscono uno dei più vasti e importanti complessi pittorici dell'Alto Medioevo.
A completare la conoscenza del ciclo oggi si aggiungono gli atti del convegno internazionale "Medioevo aostano. La pittura intorno all'anno Mille in cattedrale e in Sant'Orso" che costituiscono un nuovo tassello volto a comporre il percorso di valorizzazione della Cattedrale aostana, per anni cantiere privilegiato, data l'importanza del complesso archeologico, architettonico e artistico.
Nel primo volume sono raccolti i contributi che illustrano in dettaglio le fasi operative che hanno concorso alla realizzazione di un progetto dai risultati inaspettati, sviluppando gli elementi di indagine e di conoscenza storica e presentando il ciclo di affreschi sotto i vari profili attraverso i quali sono stati affrontati lo studio e il restauro.
Il secondo volume, costituito da un atlante fotografico, offre un'esauriente documentazione iconografica dei dipinti, corredata da rilievi fotogrammetrici. La presenza delle immagini degli affreschi visibili nel sottotetto della Collegiata di Sant'Orso consente di effettuare gli indispensabili confronti tra i due cicli, documentando per la prima volta in maniera completa l'eccezionale corpus delle pitture romaniche aostane.
La pubblicazione, edita nell'ambito della collana "Documenti" della Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali a cura di Sandra Barberi, era attesa dalla comunità scientifica e si presenta come un fondamentale strumento di lavoro per lo studio della pittura murale dell'XI secolo.
RIEDIZIONE DEL PIANO OLIVETTI
La Presidenza del Consiglio Regionale, in occasione della celebrazione del centenario della nascita di Adriano Olivetti, ha promosso la riedizione anastatica del volume "Il piano regolatore della Valle d'Aosta", studio commissionato dallo stesso Olivetti negli anni 1936-38 e pubblicato nel 1943, di cui sono reperibili pochissime copie originali. Il volume, pubblicato da Einaudi per le Edizioni Comunità, è stato presentato al pubblico sabato 7 aprile , durante un convegno organizzato congiuntamente dalla Presidenza del Consiglio Regionale e dall'Assessorato al Territorio e Ambiente presso l'Auditorium comunale di Pont St-Martin dal titolo "Dalle proposte urbanistiche del gruppo Olivetti alle nuove priorità in urbanistica".
Il libro si presenta oggi infatti come un punto di confronto storico importante e come una lettura ricca di spunti e di stimoli nel momento in cui i Comuni sono chiamati a ridisegnare il loro territorio. In particolare, sembra importante notare quale fosse il peso nel "piano Olivetti" della ricerca sociale, cioè della considerazione dell'uomo visto come punto centrale nell'uso del territorio - un'attenzione che spesso manca nella redazione dei piani regolatori. Durante il convegno è stato anche presentato in anteprima un servizio realizzato da RAI 3 sulle vicende della pianificazione in Valle d'Aosta.
MONTE BIANCO, 50 ITINERARI ESCURSIONISTICI NELL'ESPACE MONT-BLANC I 50 SENTIERS À THÈMES DANS L'ESPACE MONT-BLANC, CARTOGUIDA REALIZZATA DALLA CONFERENZA TRANSFRONTALIERA MONTBLANC, EDITA DAL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE ALPINA DI TORINO (EDIZIONE ITALIANA) E DA GLÉNAT DI GRENOBLE (EDIZIONE FRANCESE). 240 PAGINE A COLORI.
L'Espace Mont-Blanc presenta la sua "topoguide", una guida escursionistica riccamente illustrata, destinata alla promozione della vasta rete dei sentieri del Monte Bianco.
Una cinquantina di itinerari tematici condurranno il visitatore curioso nelle vallate, nei paesi, negli alpeggi tra la Valle d'Aosta, le due Savoie e il Vallese, sviluppando argomenti tipici della natura e della cultura alpine. Tra i temi presentati, gli alpeggi e l'agricoltura di montagna, l'architettura tradizionale, la geologia, le antiche miniere, le zone umide, i ghiacciai...
La descrizione di ciascun itinerario è completata da carte, profili altimetrici e da dettagliate informazioni. Il laborioso lavoro di redazione è stato svolto da un'équipe composta da autori, fotografi ed esperti dei tre Paesi.
L'edizione dell'opera si inscrive nel quadro delle iniziative dell'Espace Mont-Blanc per la promozione di forme di turismo "sostenibile" ed è stata cofinanziata dall'Unione europea nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Il.
In libreria da fine giugno 2001.