Verso
una nuova professionalità docente
Le profil de l'enseignant dans l'école d'aujourd'hui
Settembre
2002
Avant-propos
/ Léquipe
pédagogique
Editorial
/ Giovanna Sampietro
Scuola
come luogo di apprendimento: ipotesi di sviluppo della formazione per
gli insegnanti / Giuditta Alessandrini
L'articolo, partendo da
un'analisi dei temi relativi al cambiamento organizzativo nella scuola,
propone alcune linee-guida relativamente all'ambito della formazione in
servizio degli insegnanti. una focalizzazione particolare è posta sui
temi dell'apprendimento organizzativo e sulla lettura ed interpretazione
dei contesti professionali ed organizzativi in cui opera l'insegnante.
Les
derniers jours de l'inspection ? / André Deleuze
En
france, le systeme d'inspection traditionnel est en crise, la plupart
des enseignants estiment qu'il n'est plus adapté à la réalité contemporaine.
des expérimentations sont mises sur pied dans différents départements
où il est davantage question d'une évaluation des équipes que d'une notation
individuelle.
Aggiornamento
degli insegnanti - Modelli organizzativi a confronto / Nicola Paparella
L'aggiornamento
degli insegnanti quali esiti produce? e' sempre efficace oppure ad esso
non sembra far riscontro un progressivo incremento di competenze? un'analisi
orientata verso i modelli operativi consente forse di capire quali correttivi
possano essere introdotti nella prassi ormai consolidata dell'aggiornamento
in servizio degli insegnanti.
Didactique
de la géographie et professionnalisation des enseignants / Françoise
Buffet
L'elaboration
d'un modele didactique favorise l'apprentissage de l'élève et la professionnalité
de l'enseignant en visant le développement des compétences de tous les
acteurs, sujets responsables et solidaires dans la " société école
".
Professionalità
docente e nuovi orizzonti culturali / Angela Perucca
Il
docente educatore del terzo millennio dovrà possedere almeno tre connotati:
saper insegnare e trasmettere conoscenze avanzate; saper insegnare ad
apprendere per tutto l'arco della vita; saper insegnare ad essere cittadini
responsabili in una società globale ed interdipendente. ne consegue un
profilo che per giustificare la propria identità dovrà assumere maggiori
competenze e nuove funzioni.
Funzioni
in funzione di chi e di che cosa? / Daniela Brédy - Sergio
Farina - Josette Favre - Rosanna Monami
I
momenti di lavoro in classe non sono che una parte delle attività che
l'insegnamento oggi richiede. l'esperienza in verticale delle funzioni-obiettivo
dell'istituzione scolastica del grand combin, mette in rilievo tutto questo
sommerso, che fa del mestiere di insegnante una professione.
Une
formule innovante d'inspection / Noëlle Reiso
En
france, chaque enseignant est soumis régulièrement à une inspection concernant
son activité de classe. la forme traditionnelle ayant montré ses limites,
le département des hautes-alpes expérimente une nouvelle formule au niveau
du primaire.
Davanti
ad una tazza di tè / Isabella Carena - Angela Piccirilli -
Silvana Presa
Il docente può
avere le competenze per orientare l'alunno nel "presente" e
stimolare i processi metacognitivi: un'esperienza di didattica modulare
di storia elaborata e gestita grazie alla collaborazione di due insegnanti
impegnate in due diverse istituzioni scolastiche.
Et
l'enseignement artistique en Belgique francophone ? / Vincent Rousseau
Les
disciplines artistiques, souvent sacrifiées a l'école, permettent à l'enfant
d'exprimer ses émotions, de trouver la dimension du plaisir et de révéler
sa créativité. en belgique, la dimension artistique a enfin sa place dans
le " programme intégré " des écoles maternelle et primaire.
Celui-ci offre aux enseignants un cadre de référence.
Entusiasmo
e ricerca: due elementi di crescita professionale / Annalisa Baratta
La
"pratique reflechie" di un'insegnante, che ripercorre le tappe
significative della sua formazione, dalle prime esperienze d'insegnamento
negli anni '70, segnate dalla complessità delle istanze sociali. Una professionalità
costruita sul campo, accresciuta accettando le continue sfide che il lavoro
a scuola presenta, un'identità consapevole delle incertezze di una società
inquieta, e che ha trovato, nell'incontro con altre professionalità, un
valore aggiunto alla propria formazione.
De
la débrouillardise à la recherche active - Réflexions sur une expérience
pédagogique / Jean-François Guillaume - Michel Xhonneux
Une
nouvelle gestion de la classe et des savoirs disciplinaires requièrent
de l'enseignant une large ouverture d'esprit et une disponibilité majeure
à la collaboration avec les collègues ; mais, dans cette situation, l'élève
doit également accepter de sortir du cadre sécurisant que peut procurer
l'apprentissage de type traditionnel.
Tutti
creatori di musica / Gianni Nuti
Sgombrare
il campo da alcuni assiomi sclerotizzati, rendere consapevoli gli studenti
delle valenze formative inestimabili della musica e farli diventare soprattutto
creatori di musica, affinchè possano fare altrettanto con i bambini che
formeranno, è quanto si è prefìsso il docente di metodologia dell'educazione
musicale per gli studenti del corso di scienze della formazione primaria
di aosta.
A
proposito del Codice Deontologico / Gabriella Bassignana
La funzione di consigliere all'interno del consiglio
nazionale della pubblica istruzione contribuisce a mettere in rilievo
un ulteriore aspetto della professionalità docente. In questo articolo
presentiamo il lavoro della commissione del CNPI in cui viene ribadito
che solo la categoria professionale può elaborare, definire e approvare
un codice deontologico.
Rubriques
Formation
des enseignants et professionalité / Geneviève Crippa
Colloque International
Inter-IUFM Bordeaux 15-17 avril 2002 par Geneviève Crippa
Soutien au soutien
/ Gianni Nuti
Un progetto sperimentale di formazione organizzato
dall'Università della Valle d'Aosta : e finanziato dal Fondo
Sociale Europeo
Condotto dalla Prof.ssa J. Moll, si propone di costruire professionalità
in grado di gestire le dinamiche relazionali
La
SIEM ad Aosta / Gianni Nuti
Dopo
dieci anni, un bilancio - a cura di Gianni NUTI
Strumenti
per il mestiere di insegnante / Gianni Barbieri
A cura di Gianni Barbieri - Bibliotecario presso
la Sezione Adulti della Biblioteca Regionale di Aosta
|