link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Verso una nuova professionalità docente
Le profil de l'enseignant dans l'école d'aujourd'hui

Settembre 2002

Avant-propos / L’équipe pédagogique

Editorial / Giovanna Sampietro

Scuola come luogo di apprendimento: ipotesi di sviluppo della formazione per gli insegnanti / Giuditta Alessandrini
L'articolo, partendo da un'analisi dei temi relativi al cambiamento organizzativo nella scuola, propone alcune linee-guida relativamente all'ambito della formazione in servizio degli insegnanti. una focalizzazione particolare è posta sui temi dell'apprendimento organizzativo e sulla lettura ed interpretazione dei contesti professionali ed organizzativi in cui opera l'insegnante.

Les derniers jours de l'inspection ? / André Deleuze
En france, le systeme d'inspection traditionnel est en crise, la plupart des enseignants estiment qu'il n'est plus adapté à la réalité contemporaine. des expérimentations sont mises sur pied dans différents départements où il est davantage question d'une évaluation des équipes que d'une notation individuelle.

Aggiornamento degli insegnanti - Modelli organizzativi a confronto / Nicola Paparella
L'aggiornamento degli insegnanti quali esiti produce? e' sempre efficace oppure ad esso non sembra far riscontro un progressivo incremento di competenze? un'analisi orientata verso i modelli operativi consente forse di capire quali correttivi possano essere introdotti nella prassi ormai consolidata dell'aggiornamento in servizio degli insegnanti.

Didactique de la géographie et professionnalisation des enseignants / Françoise Buffet
L'elaboration d'un modele didactique favorise l'apprentissage de l'élève et la professionnalité de l'enseignant en visant le développement des compétences de tous les acteurs, sujets responsables et solidaires dans la " société école ".

Professionalità docente e nuovi orizzonti culturali / Angela Perucca
Il docente educatore del terzo millennio dovrà possedere almeno tre connotati: saper insegnare e trasmettere conoscenze avanzate; saper insegnare ad apprendere per tutto l'arco della vita; saper insegnare ad essere cittadini responsabili in una società globale ed interdipendente. ne consegue un profilo che per giustificare la propria identità dovrà assumere maggiori competenze e nuove funzioni.

Funzioni in funzione di chi e di che cosa? / Daniela Brédy - Sergio Farina - Josette Favre - Rosanna Monami
I momenti di lavoro in classe non sono che una parte delle attività che l'insegnamento oggi richiede. l'esperienza in verticale delle funzioni-obiettivo dell'istituzione scolastica del grand combin, mette in rilievo tutto questo sommerso, che fa del mestiere di insegnante una professione.

Une formule innovante d'inspection / Noëlle Reiso
En france, chaque enseignant est soumis régulièrement à une inspection concernant son activité de classe. la forme traditionnelle ayant montré ses limites, le département des hautes-alpes expérimente une nouvelle formule au niveau du primaire.

Davanti ad una tazza di tè / Isabella Carena - Angela Piccirilli - Silvana Presa
Il docente può avere le competenze per orientare l'alunno nel "presente" e stimolare i processi metacognitivi: un'esperienza di didattica modulare di storia elaborata e gestita grazie alla collaborazione di due insegnanti impegnate in due diverse istituzioni scolastiche.

Et l'enseignement artistique en Belgique francophone ? / Vincent Rousseau
Les disciplines artistiques, souvent sacrifiées a l'école, permettent à l'enfant d'exprimer ses émotions, de trouver la dimension du plaisir et de révéler sa créativité. en belgique, la dimension artistique a enfin sa place dans le " programme intégré " des écoles maternelle et primaire. Celui-ci offre aux enseignants un cadre de référence.

Entusiasmo e ricerca: due elementi di crescita professionale / Annalisa Baratta
La "pratique reflechie" di un'insegnante, che ripercorre le tappe significative della sua formazione, dalle prime esperienze d'insegnamento negli anni '70, segnate dalla complessità delle istanze sociali. Una professionalità costruita sul campo, accresciuta accettando le continue sfide che il lavoro a scuola presenta, un'identità consapevole delle incertezze di una società inquieta, e che ha trovato, nell'incontro con altre professionalità, un valore aggiunto alla propria formazione.

De la débrouillardise à la recherche active - Réflexions sur une expérience pédagogique / Jean-François Guillaume - Michel Xhonneux
Une nouvelle gestion de la classe et des savoirs disciplinaires requièrent de l'enseignant une large ouverture d'esprit et une disponibilité majeure à la collaboration avec les collègues ; mais, dans cette situation, l'élève doit également accepter de sortir du cadre sécurisant que peut procurer l'apprentissage de type traditionnel.

Tutti creatori di musica / Gianni Nuti
Sgombrare il campo da alcuni assiomi sclerotizzati, rendere consapevoli gli studenti delle valenze formative inestimabili della musica e farli diventare soprattutto creatori di musica, affinchè possano fare altrettanto con i bambini che formeranno, è quanto si è prefìsso il docente di metodologia dell'educazione musicale per gli studenti del corso di scienze della formazione primaria di aosta.

A proposito del Codice Deontologico / Gabriella Bassignana
La funzione di consigliere all'interno del consiglio nazionale della pubblica istruzione contribuisce a mettere in rilievo un ulteriore aspetto della professionalità docente. In questo articolo presentiamo il lavoro della commissione del CNPI in cui viene ribadito che solo la categoria professionale può elaborare, definire e approvare un codice deontologico.

Rubriques

Formation des enseignants et professionalité / Geneviève Crippa
Colloque International Inter-IUFM Bordeaux 15-17 avril 2002 par Geneviève Crippa

Soutien au soutien / Gianni Nuti
Un progetto sperimentale di formazione organizzato dall'Università della Valle d'Aosta : e finanziato dal Fondo Sociale Europeo
Condotto dalla Prof.ssa J. Moll, si propone di costruire professionalità in grado di gestire le dinamiche relazionali

La SIEM ad Aosta / Gianni Nuti
Dopo dieci anni, un bilancio - a cura di Gianni NUTI

Strumenti per il mestiere di insegnante / Gianni Barbieri
A cura di Gianni Barbieri - Bibliotecario presso la Sezione Adulti della Biblioteca Regionale di Aosta

 

couriel