Ma
ci sono discipline di serie B?
Chaque discipline offre un monde de possibilités.
Giugno
2004
Chers lecteurs / L'équipe Pédagogique
Éditorial
/ Giovanna Sampietro
Ma
ci sono discipline di serie B? / Paolo Calidoni
Un breve excursus per orientarsi
e per riflettere sull’evidenza che non ci sono discipline di serie
B: sono tutte “mondi di possibilità” che permettono
la formazione e l’estrinsecazione delle potenzialità del
soggetto.
Éléver l'élève
au statut de citoyen / Marie-Claire Gachet
Tout système éducatif est le produit
de sa propre histoire et d'une évolution singulière qui
obéit à de multiples paramètres. Il ne saurait donc
servir de modèle à aucun autre. Mais il peut cependant être
une source de réflexion.
W l'educazione artistica /
Ermanno Morello
L’autore sottolinea come le educazioni
sono fondamentali per la costruzione di un progetto educativo fondato
sull'integrazione di peculiarità diverse, intendendo la differenza
come risorsa.
A meno che...
/ Gianni Nuti
Alcune interessanti proposte affinché
il desiderio di far musica continui a realizzarsi in spazi adeguati nella
scuola.
Il regno del B / Istituzione
Scolastica "Aosta 3"
Alla scuola dell’infanzia il B è
strumentale all’A. Grazie infatti alla creatività e alle
attività manipolatorie i bambini sviluppano capacità e competenze
ed iniziano ad appropriarsi dei concetti. Sperimentando, quasi come in
un gioco, le conoscenze che sono propedeutiche al futuro studio delle
discipline di serie A, imparano.
Che giornata! / Agnese Di
Trani
Le vicissitudini di un’insegnante precaria,
che, nonostante ogni settembre debba memorizzare almeno 200 nomi nuovi
e discutere con almeno 10 colleghi convinti che la sua sia una disciplina
di serie B, crede profondamente nel valore formativo dell’educazione
musicale.
Collaborando collaborando / Angelo
Missana
L’autore, rifacendosi alla sua esperienza,
presenta quali sono le condizioni necessarie affinché A e B collaborino
proficuamente.
T'es pas de ma
bande / Christine Vallin
Quelle éducation musicale pour des élèves
prêts à défendre une “ culture jeune ”
? Que peut faire l’enseignant qui appartient au monde des “
musiques de vieux ” ? L’auteur nous suggère ici de
multiples chemins et passerelles.
La grammatica del linguaggio /
Ada Vesan
I progetti pluridisciplinari offrono una importante
opportunità alle Educazioni che hanno poche ore curriculari. Il
progetto qui presentato ha contribuito a rinforzare la motivazione e a
fare rinascere negli alunni la voglia di esprimersi tramite l’espressione
grafica.
Percorsi d'arte / Nirvana
Crema
I progetti interdisciplinari che coinvolgono
Disegno e Storia dell’arte contribuiscono ad avvicinare in modo
più divertente gli alunni allo studio di alcune materie e dimostrano
come le discipline studiate a scuola non siano isole a se stanti, ma ognuna
di loro è collegabile alle altre con scambi di informazioni e arricchimenti
di conoscenze.
E passò oltre. / Efisio
Blanc
L’autore giustifica la collocazione dell’educazione
musicale all’interno di un curricolo della scuola superiore, convinto
che le discipline abbiano tutte lo stesso valore. Diversa è solo
la considerazione che la cultura ufficiale attribuisce loro.
... Studenti- Creativi sì,
ma con il senso delle regole / Intervista di Agnese Molinaro
Einstein aveva proprio ragione
/ Marisa Dellea
Una passione
per l'arte / Chiara Del Missier
Quasi un destino / Chicco
Margaroli
CEM - Centro di Educazione alla
Mondialità / Alessio Surian
Didattica e soldi / Giovanna
Sampietro - Luisa Marchetti - Rosetta Bertolin - Giorgio Brunod - Loris
Sartore - Barbara Wahl
Il Teatro incontra il Museo /
A cura della Redazione
II° Convegno sui percorsi didattici negli
spazi museali attraverso tecniche e linguaggi teatrali - Genova, 2-3-4
aprile 2004
Novità in libreria
L'ABC senza le discipline di serie
B? / A cura di Stefania Vigna
Collection Crayon
|