Gli eventi e le feste di paese rappresentano momenti importanti di aggregazione volti a promuovere tradizioni, usi e costumi locali in cui le buone pratiche e l'ottemperanza di regole fondamentali del vivere comune sono visti come comportamenti virtuosi.
Ecosagra o Ecofesta è un modo ecologico di organizzare e gestire questi eventi, in genere sponsorizzati da Enti pubblici quali Comuni, Pro-Loco, Associazioni o altri soggetti. Al fine di organizzare una "Ecolo-Fête" patrocinata dall'Amministrazione regionale, i soggetti organizzatori di manifestazioni in Valle d'Aosta, quali sagre, fiere ed altri eventi simili, per quanto attiene la corretta gestione dei rifiuti, possono usufruire di materiale di supporto disponibile presso il Dipartimento Ambiente, utilizzando il modulo di seguito allegato, che dovrà essere inoltrato alla struttura competente, la quale provvederà a confermare quanto richiesto.
Il materiale di supporto che il Dipartimento Ambiente mette a disposizione è costituito da:
Il materiale acquisito in prestito, sopra indicato, potrà essere ritirato dall'Ente/Associazione/Pro-Loco richiedente, presso il deposito del Dipartimento Ambiente (sito in Saint-Christophe, loc. Le Grand-Chemin - Rue Grand Chemin, 46) e lo stesso dovrà essere restituito integro entro 5 giorni dal termine della manifestazione/sagra.
Per agevolare l’organizzazione di una
Ecolo-Fête, sono stati predisposti una
Guida pratica, un
Decalogo di buone pratiche e un elenco
di
Regole pratiche, utilizzabili dagli organizzatori di feste e sagre per realizzare la propria festa nel rispetto dei principi ambientali.
Dedicare un po’ di tempo alla progettazione delle feste e alla loro gestione ambientale è un fatto sociale ed educativo molto importante, oltreché un gesto di educazione civica su cui la nostra società si dovrebbe fondare.
Al fine di monitorare la corretta gestione dei rifiuti e le azioni eco-sostenibili messe in atto, al termine della Ecolo-Fête gli organizzatori dovranno redigere ed inviare alla struttura regionale "Attività estrattive e Rifiuti" del Dipartimento Ambiente la Relazione finale di cui allo schema allegato alle Regole pratiche sopraccitate.
Di seguito si riportano i documenti Ecolo-Fête:
Gestione sostenibile delle manifestazioni organizzate in Valle d’Aosta – Ecolo-Fêtes
Al fine di divulgare una gestione sostenibile delle Ecolo-Fêtes, e a seguito delle nuove modalità di gestione dei rifiuti in Valle d’Aosta, che prevedono una diversificazione dei flussi di raccolta dei rifiuti dal 1° giugno 2015, l'Assessorato dell'Ambiente, Risorse naturale e Corpo forestale ha comunicato agli Enti locali e alle principali Associazioni la possibilità di fornire materiale di supporto finalizzato alla corretta modalità di gestione dei rifiuti prodotti e all’attuazione di iniziative di prevenzione e di minimizzazione nella produzione degli stessi.
Si allega copia della nota prot. n. 4887/TA in data 19.06.2015
Iniziativa promossa nell'ambito della SERR 2015
Tra le attività organizzate dall'Assessorato Ambiente, risorse naturali e Corpo forestale in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - SERR 2015 (21-29 novembre 2015), vi è anche l'elezione della "Ecolo-Fête 2015" più sostenibile.
La festa o l'evento, correttamente rendicontato, maggiormente riconducibile ai principi ambientali e che meglio ha conseguito gli obiettivi di minimizzazione e di riduzione prefissati, contenuti nella Guida pratica per l'organizzazione di una Ecolo-Fête, sarà pubblicamente riconosciuto e premiato durante le iniziative programmate per la SERR 2015.
Si invitano pertanto gli organizzatori a promuovere la festa o l'evento con particolare attenzione ai documenti disponibili, partecipando a questa iniziativa finalizzata a valorizzare le manifestazioni eco-sostenibili.
Di seguito, si allega il documento di analisi delle rendicontazioni relative alle Ecolo-Fêtes svoltesi nel periodo aprile-ottobre 2015 e rendicontate all'Amministrazione regionale.
_____________________________________________________________________________________________
Assessorato Opere pubbliche, territorio e ambiente
Dipartimento ambiente - Struttura organizzativa economia circolare, rifiuti, bonifiche e attività estrattive
Dirigente: Luigi Pietro Bianchetti
Località Le Grand-Chemin, Rue Grand Chemin, 46 - 11020 Saint Christophe (AO)
Telefono: +39 0165 272130/272198/272157 Fax: +39 0165 272162
PEC: territorio_ambiente@pec.regione.vda.it