6. ACCERTAMENTI E ISPEZIONI SUL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI RELATIVE AGLI IMPIANTI TERMICI (art. 61 legge regionale 13/2015)
L’autorità competente alle attività di controllo ed ispezione è la Regione per il tramite della Struttura Risparmio energetico e sviluppo delle fonti rinnovabili dell’Assessorato attività produttive, energia e politiche del lavoro.
La Regione a sua volta si avvale:
- del COA energia per l’organizzazione e la gestione del sistema dei controlli, ivi inclusa l’effettuazione degli accertamenti documentali ai sensi dell’articolo 28, comma 1, lettera l), della l.r. 13/2015;
- di ARPA per l’effettuazione delle ispezioni, ai sensi dell’articolo 29, comma 1, lettera b), della medesima legge.
Gli accertamenti documentali e le ispezioni sugli impianti termici sono volti a verificare la regolarità e l’osservanza degli adempimenti correlati alla manutenzione impianti ed alle operazioni di verifica di efficienza energetica.
In particolare la deliberazione della Giunta regionale n. 1665 del 2 dicembre 2016 definisce che le ispezioni sono effettuate secondo modalità concordate dalla struttura competente con il COA energia e con ARPA ed approvate con P.D. n 392 del 29 gennaio 2018.
Come previsto dal PD sopracitato si riporta di seguito il documento relativo alle istruzioni e ai modelli per l’effettuazione delle ispezioni degli impianti termici da parte di ARPA.