Il Piano Energetico Ambientale Regionale della Valle d’Aosta (PEAR) è lo strumento di pianificazione energetica del territorio regionale che, a partire dall’analisi dei flussi energetici esistenti, definisce gli obiettivi di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili, in coerenza con gli aspetti ambientali e nel rispetto degli obblighi derivanti dalle norme di settore a livello regionale, nazionale ed europeo.
Con Delibera del Consiglio Regionale n.3360/XVI del 07/03/2024 è stato approvato il nuovo Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR VDA 2030) con orizzonte temporale al 2030.
Il PEAR VDA 2030 rientra tra i piani e i programmi che possono avere effetti significativi sull’ambiente e sul patrimonio culturale (art. 6, c. 1 della l.r. 12/2009), ed è quindi stato oggetto di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
Il nuovo PEAR VDA 2030, in coerenza con l’obiettivo di decarbonizzazione che la Regione si è posta al 2040 (link) assolve agli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas climalteranti sul territorio regionale in un’ottica di sostenibilità ambientale, resilienza, sfida globale e accelerazione verso il 2040, trasversalità, autosufficienza energetica, sviluppo innovazione e ricerca. Le azioni di riduzione dei consumi e sviluppo delle FER dovranno necessariamente prendere in considerazioni le pianificazioni relative alle reti e le infrastrutture oltre che necessiteranno il coinvolgimento delle persone (Amministratori, dipendenti della Pubblica Amministrazione, cittadini, professionisti, operatori economici, ecc..) affinché tutti possano prendere parte al processo di transizione energetica.
Si riporta a seguire tutta la documentazione scaricabile del nuovo Piano Energetico Ambientale Regionale 2030 e quella prodotta nella fase di procedura di VAS
Il PEAR VDA 2030 si compone dei seguenti documenti:
Il materiale degli incontri che si sono svolti sul territorio nella fase consultazione pubblica nell’ambito del procedimento di VAS sono disponibili al seguente LINK.
È possibile scaricare tutta la documentazione del PEAR VDA 2030 a seguire:
La Relazione Tecnica Illustrativa, che costituisce la proposta di piano, è il documento in cui, dopo una fase di inquadramento del contesto normativo e del sistema energetico sovraregionale e regionale, vengono definiti gli obiettivi di piano e gli assi di intervento con le relative azioni, per raggiungere gli obiettivi fissati. La relazione è corredata dall’Allegato 1 – Linee guida per lo sviluppo dell’idrogeno in Valle d’Aosta in cui viene fatto un approfondimento specifico del vettore idrogeno.
Il Rapporto ambientale rientra tra i documenti previsti dalla procedura di VAS (l.r. 12/2009). Il documento descrive i diversi scenari ipotizzati nella costruzione del PEAR e ha lo scopo di individuare, definire e valutare gli effetti significativi che l’attuazione del Piano potrebbe avere sull’ambiente e sul patrimonio culturale. Al Rapporto ambientale sono allegati:
- la Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA), procedura di natura “preventiva” alla quale sono sottoposti i piani, i programmi, gli interventi e le attività che possono potenzialmente avere un impatto sui siti appartenenti alla rete Natura 2000;
- il Piano di monitoraggio, volto a definire le misure che verranno messe in atto per monitorare, attraverso la definizione di opportuni indicatori, il grado di raggiungimento degli obiettivi e definire eventuali azioni correttive.
La Sintesi non tecnica è il documento che riassume, sinteticamente, tutti i documenti di piano, per agevolare la fruizione dei contenuti del PEAR VDA 2030.
La Dichiarazione di sintesi è il documento conclusivo della procedura di VAS (l.r. 12/2009 art.13, c. 1), che dà evidenza delle modalità con le quali il parere motivato (parere di VAS) e le osservazioni pervenute nella fase di evidenza pubblica sono state integrate nella proposta di Piano.