Classificazione climatica

Classificazione climatica della Valle d’Aosta in base ai Gradi Giorno

La disomogeneità del territorio regionale porta ad avere condizioni microclimatiche particolari legate all’altitudine, all’esposizione dei versanti, alle diverse condizioni di ventosità e umidità. Come in tutto il territorio italiano, anche i Comuni della Valle d’Aosta sono stati suddivisi in base a un parametro definito “gradi-giorno” (GG), ovvero “la somma, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle sole differenze positive giornaliere tra la temperatura dell'ambiente, convenzionalmente fissata a 20° C, e la temperatura media esterna giornaliera”.

La normativa che regola gli impianti termici degli edifici ai fini del risparmio energetico (rif. D.P.R. n. 412 del 26/08/1993), basandosi sui Gradi Giorno convenzionali, ha introdotto la classificazione climatica dell'Italia, definendo 6 zone climatiche (dalla A alla G) che, per ogni Comune, regolano il periodo dell'anno e il numero massimo di ore giornaliere in cui è consentita l'accensione degli impianti di riscaldamento.

In particolare, in Valle d’Aosta, la maggior parte dei Comuni appartiene alla zona climatica F (ovvero con numero di gradi giorno maggiore di 3000) e solo alcuni Comuni situati nella valle centrale da Pont-Saint-Martin a Villeneuve sono classificati in zona E (ovvero con un numero di Gradi Giorno maggiore di 2100 e non superiore a 3000).

 

Comuni in Valle d’Aosta per zona climatica [Fonte: Elaborazione dati da D.P.R. 412 del 26/08/1993] Comuni in Valle d’Aosta per zona climatica [Fonte: Elaborazione dati da D.P.R. 412 del 26/08/1993]


Energia



Torna su