Il Programma regionale (PR) FESR 2021/27 della Regione autonoma Valle d’Aosta è stato approvato con Decisione di esecuzione della Commissione europea C(2022) 6593, per un valore complessivo di 92.489.293,00 euro e prevede di sostenere, nel prossimo settennio, tre Obiettivi strategici:
- OP 1 – Un’Europa più competitiva e intelligente;
- OP 2 – Un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio;
- OP 4 – Un’Europa più sociale.
In particolare, l’OP 2 – Un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio, è finalizzato a:
- promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra;
- promuovere le energie rinnovabili in conformità della direttiva (UE) 2018/2001, compresi i criteri di sostenibilità ivi stabiliti;
- promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici;
- promuovere la mobilità urbana multimodale sostenibile quale parte della transizione verso un’economia a zero emissioni nette di carbonio.
Al fine di raggiungere i predetti obiettivi, il Programma prevede le seguenti Azioni:
Azione b.i.1) Interventi di efficientamento energetico negli edifici e nelle infrastrutture di proprietà pubblica (regionale e degli EELL)
L’Azione è indirizzata a promuovere la riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico mediante il sostegno ad interventi di efficientamento energetico, inclusa la domotica, ai quali sarà possibile abbinare opere per la messa in sicurezza sismica (senza vincoli di prevalenza), di strutture/edifici pubblici ad alto assorbimento di energia distribuiti sul territorio regionale. Strumentale a tali interventi sarà il ricorso a strumenti informativi e di monitoraggio per una migliore pianificazione e successiva gestione degli stessi. Si contribuirà in tal modo al raggiungimento degli obiettivi regionali tracciati dalla “Roadmap per una Valle d'Aosta Fossil Fuel Free al 2040” e nel Piano energetico ambientale regionale (PEAR).
Azione b.i.2) Interventi di riqualificazione energetica nelle imprese
L’azione sostiene interventi per l’efficientamento energetico delle imprese, anche sfruttando le nuove tecnologie digitali, utili ad ottimizzare la gestione dei consumi energetici. Il sostegno agli interventi è assicurato esclusivamente dalle iniziative che abbiano effettuato una diagnosi energetica in conformità alle norme vigenti attraverso la quale siano stati individuati gli interventi da realizzare.
Azione b.ii.1) Interventi per aumentare la produzione di energia da FER
La progressiva decarbonizzazione dell’economia è ormai ritenuta una delle maggiori priorità dell’Agenda 2030 e la Valle d’Aosta ha colto tale sfida ponendosi l’obiettivo di diventare una regione “Fossil Fuel Free” al 2040. Pertanto, l’obiettivo dell’azione è contribuire a coprire una quota sempre più ampia del fabbisogno energetico tramite fonti “pulite”. Il sostegno agli investimenti per la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, con l’esclusione del comparto idroelettrico, è finalizzato ad una progressiva transizione verso un nuovo sistema energetico che minimizzi il ricorso alle fonti fossili, contribuisca a ridurre le emissioni di gas climalteranti e inquinanti e diversifichi l'approvvigionamento energetico, riducendo la dipendenza energetica.
Azione b.ii.2) Sostegno allo sviluppo di comunità energetiche
Le comunità energetiche costituiscono un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili. Il loro sviluppo in Italia, ad oggi, è rallentato da una declinazione del quadro normativo non ancora stabilizzata e da una limitata sensibilizzazione di operatori e cittadini in materia. Con l’obiettivo di avvicinare la Regione Valle d’Aosta verso l’implementazione di tale forma di aggregazione tra consumatori privati, aziende ed enti locali, si intende favorire la costituzione di una o più comunità energetiche nel territorio valdostano. L’azione sostiene la costituzione di comunità energetiche, anche in composizione mista pubblico-privato. Il sostegno riguarda le spese sostenute per la redazione dei progetti e della documentazione correlata alla costituzione delle comunità energetiche quali, ad esempio, i documenti e le relazioni progettuali, le analisi di fattibilità tecnico-economica, gli studi e gli atti di carattere giuridico. Saranno inoltre sostenuti, compatibilmente con il sistema degli incentivi nazionali, gli investimenti per la produzione e per la distribuzione delle energie rinnovabili da parte delle comunità stesse e/o dei soggetti che aderiscono alla comunità