In questa sezione è riportata una sintesi delle diverse tipologie di erogazione e delle caratteristiche della documentazione da presentare alla Struttura Sviluppo energetico sostenibile dell’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, al fine di procedere con la richiesta di erogazione dei mutui ai sensi della d.G.r. 557/2022.
MODALITA’ DI EROGAZIONE
L’erogazione può avvenire alternativamente, a discrezione del beneficiario e nel rispetto delle tempistiche e delle modalità previste dall’avviso, secondo una delle seguenti soluzioni:
1. EROGAZIONE IN UN’UNICA SOLUZIONE
L’erogazione avviene in un’unica tranche, previa stipulazione del contratto, con l’acquisizione delle eventuali garanzie e ad intervento ultimato.
2. EROGAZIONE IN PIÙ SOLUZIONI (la prima delle quali a titolo di anticipo) secondo il seguente iter:
- una prima erogazione, a titolo di anticipo, di una somma non superiore al 40% del mutuo concesso;
- per i soli mutui di importo superiore a euro 30.000, eventuali erogazioni intermedie, in relazione all’avanzamento dei lavori, suddivise in un massimo di 3 tranche, fino ad un importo pari al 90% d del mutuo concesso;
- un’ultima erogazione a saldo effettuata a intervento ultimato.
L’erogazione avviene previa:
- stipula del contratto preliminare, con l’acquisizione delle eventuali garanzie;
- per i soli mutui di importo superiore a euro 30.000, sottoscrizione di singoli atti di quietanza;
- stipula del contratto definitivo.
3. EROGAZIONE IN PIÙ SOLUZIONI (la prima delle quali a fronte di presentazione SAL) secondo il seguente iter:
- una prima erogazione, in relazione all’avanzamento dei lavori, di una somma non superiore al 90% del mutuo concesso;
- per i soli mutui di importo superiore a euro 30.000, eventuali erogazioni intermedie, in relazione all’avanzamento dei lavori, suddivise queste ultime in un massimo di 3 tranche, fino ad un importo pari al 90% del mutuo concesso;
- un’ultima erogazione a saldo effettuata a intervento ultimato.
L’erogazione avviene previa:
- stipula del contratto preliminare, con l’acquisizione delle eventuali garanzie;
- per i soli mutui di importo superiore a euro 30.000, sottoscrizione di singoli atti di quietanza;
- stipula del contratto definitivo.
Di seguito vengono indicate le tempistiche, espresse in mesi, da rispettare per le singole erogazioni:
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE AI FINI DELL’EROGAZIONE
Nel file di seguito riportato si descrive in dettaglio, a seconda della tipologia e della fase di erogazione, quali sono i documenti da produrre e da consegnare ai fini della richiesta di erogazione.
INFORMAZIONI A CARATTERE GENERALE RELATIVE ALLA DOCUMENTAZIONE DI SPESA
- La documentazione di spesa (fatture, fatture pro forma, avvisi di fatture) deve essere intestata in via esclusiva al beneficiario del mutuo.
- La documentazione di spesa deve riportare il Codice Unico di Progetto (CUP) associato al finanziamento concesso e trasmesso al beneficiario, fatta eccezione - ai sensi del punto 5.5 dell’avviso - per la documentazione di spesa e le somme versate in data antecedente alla concessione.
- La data della documentazione di spesa deve essere successiva a quella di presentazione della domanda, fatta eccezione per le caparre o le fatture relative ad anticipi e per le prestazioni professionali funzionali alla definizione e progettazione dell’intervento.
- I costi devono essere descritti in maniera dettagliata per ogni tipo di intervento/prestazione professionale:
- relativamente agli interventi: nella documentazione di spesa o in apposito allegato redatto dalla/e ditta/e esecutrice/i;
- relativamente alle prestazioni professionali: nella documentazione di spesa o in apposito allegato redatto dal/i professionista/i incaricato/i;
- I pagamenti devono essere riconducibili alla documentazione di spesa presentata ed effettuati mediante bonifico, bancario o postale, o strumenti alternativi che assicurino la tracciabilità finanziaria della transazione effettuata.