Vademecum requisiti energetici

Il “Vademecum per l’efficienza energetica degli edifici”elaborato dal COA energia di Finaosta S.p.A., ha l’obiettivo di fornire agli uffici tecnici comunali e ai professionisti alcune indicazioni operative al fine di agevolare l’applicazione della normativa relativa all’efficienza energetica degli edifici in Valle d’Aosta.

In particolare, il documento è dedicato alla deliberazione della Giunta regionale 26 febbraio 2016, n. 272 “Approvazione, ai sensi del titolo III, capo II, della l.r. 13/2015 (legge europea regionale 2015), dei requisiti minimi di prestazione energetica nell’edilizia, delle prescrizioni specifiche degli edifici e relative metodologie di calcolo, nonché i casi e le modalità per la compilazione della relazione tecnica attestante il rispetto dei medesimi requisiti e prescrizioni, in sostituzione di quelli approvati con deliberazione n. 488 in data 22 marzo 2013” e riporta alcuni approfondimenti ed indicazioni operative in merito.

Il Vademecum è periodicamente aggiornato a cura del COA energia sulla base degli sviluppi della normativa nazionale e regionale, dei chiarimenti derivanti dalla partecipazione a gruppi di lavoro, delle nuove FAQ raccolte dal COA energia e da quelle pubblicate dal MISE, nonché sulla base di eventuali suggerimenti ed indicazioni forniti dagli uffici tecnici e dai professionisti.

Di seguito riportiamo alcuni importanti suggerimenti per una stampa ottimale del file, ovvero:

  • da pagina 1 a pagina 64: stampare a COLORI, formato A4 verticale e Fronte/Retro con rotazione pagina sul lato lungo;
  • da pagina 65 a pagina 74: stampare a COLORI, formato A3 orizzontale e Fronte/Retro con rotazione pagina sul lato corto;
  • da pagina 75 a pagina 113: stampare a COLORI, formato A4 verticale e Fronte/Retro con rotazione pagina sul lato lungo. 

In particolare, nella versione aggiornata nel mese di Settembre 2019 sono state apportate modifiche alla sezione relativa alle F.A.Q. (pag. 100), integrando la FAQ G.4. nella sezione “G. Edifici ad energia quasi zero”, che specifica i requisiti minimi di prestazione energetica specifici per gli edifici di nuova costruzione.

 

Energia



Torna su