Avviso Enti locali

Avviso ad evidenza pubblica per l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico dei Comuni e delle Unités des Communes valdôtaines (codice scheda ICO.04101.20AA.0)


Con d.G.r. n. 1010 del 13 agosto 2021, è stato approvato l’aumento della dotazione finanziaria pubblica  dell’azione 4.1.1 “promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche”, nell’ambito dell’“avviso ad evidenza pubblica per l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico dei comuni e delle unités des communes valdôtaines […]”,  e approvato con dgr 323/2020 nell’ambito del programma "investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 (FESR)", per un importo complessivo pari a euro 2.000.000,00 (duemilioni/00) a valere sull’anno 2021.

Viene pertanto riaperta in data 17 agosto 2021, a partire dalle ore 9.00,  la finestra temporale per la presentazione di nuove istanze di contributo ai sensi della d.G.r. n. 323/2020.

Secondo quanto previsto dalla relativa deliberazione:

  • l’avviso prevede quale procedura valutativa il “procedimento a sportello”: le domande verranno pertanto istruite secondo l’ordine cronologico di invio telematico, fino a quando vi sarà copertura finanziaria sufficiente a garantire l’importo complessivo del contributo richiesto, secondo le modalità disciplinate al paragrafo 6.2 dell’Avviso stesso (rif. paragrafo 6.2 dell’Avviso);
  • al ricevimento della prima domanda che richiede un contributo superiore alla disponibilità del avviso e chiuso l’avviso, la pratica viene comunque istruita, secondo le modalità descritte al paragrafo 6.2 (rif. paragrafo 6.3);
  • laddove si rendessero disponibili risorse ulteriori, anche a seguito di rideterminazioni/revoche/rinunce, il dirigente della Struttura Sviluppo energetico sostenibile valuterà la riapertura dell’avviso (rif. paragrafo 6.3 dell’Avviso);
  • nel caso in cui si rendessero disponibili ulteriori risorse finanziarie, potranno essere ammessi a contributo le domande precedentemente presentate e ritenute “idonee”, secondo quanto indicato al paragrafo 6.3 dell’avviso, ma non finanziate per esaurimento delle risorse previste (rif. paragrafo 14 dell’Avviso).

 


 

Aggiornamento in merito alla dotazione finanziaria residua

In esito alle istruttorie condotte da parte dalla Struttura regionale competente, la successiva tabella riporta, per ciascuna annualità, a fronte deli importi iniziali stanziati e dell’aumento della dotazione finanziaria inizialmente disponibile, gli importi residui.

 

 

2021

2022

Importi residui

€ 2.000.000,00

€ 270.912,54

 

La dotazione finanziaria residua complessiva per gli anni 2021-2022 risulta essere pertanto pari a euro 2.270.912,54, nei limiti della disponibilità di bilancio della tabella di cui sopra.

L’avviso prevede quale procedura valutativa il “procedimento a sportello”: le domande verranno pertanto istruite secondo l’ordine cronologico di invio telematico, fino a quando vi sarà copertura finanziaria sufficiente a garantire l’importo complessivo del contributo richiesto, secondo le modalità disciplinate al paragrafo 6.2 dell’Avviso stesso.

Si ricorda in particolare che:

  • le domande vengono istruite secondo l’ordine cronologico di invio telematico, fino a quando vi è copertura finanziaria sufficiente a garantire l’importo complessivo del contributo richiesto (rif. paragrafo 6.2);
  • i contributi vengono concessi, in esito all’istruttoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili di cui al paragrafo 2 dell’avviso. Al ricevimento della prima domanda che richiede un contributo superiore alla disponibilità del avviso, quest’ultimo viene chiuso e la pratica viene comunque istruita, secondo le modalità descritte al paragrafo 6.2 (rif. paragrafo 6.3);
  • laddove si rendessero disponibili risorse ulteriori, anche a seguito di rideterminazioni/ revoche/rinunce, il dirigente della Struttura Sviluppo energetico sostenibile valuterà la riapertura dell’avviso (rif. paragrafo 6.3);
  • nel caso in cui si rendessero disponibili ulteriori risorse finanziarie, potranno essere ammessi a contributo le domande precedentemente presentate e ritenute “idonee”, secondo quanto indicato al paragrafo 6.3 dell’avviso, ma non finanziate per esaurimento delle risorse previste (rif. paragrafo 14).

 

Interventi finanziabili

Sono considerati ammissibili progetti di efficientamento energetico che consentano di migliorare le prestazioni energetiche di edifici aventi le caratteristiche di cui al paragrafo 3.2 dell’avviso, come di seguito specificato:

a)  interventi impiantistici di climatizzazione invernale, estiva, di ventilazione e di produzione di acqua calda sanitaria (ACS), compresa l’installazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento da destinare all’autoconsumo per la climatizzazione degli ambienti e la produzione di ACS;

b)  interventi di isolamento termico sull’involucro opaco, comprensivi delle opere provvisionali e accessorie;

c)  interventi sui serramenti, quali porte, finestre e vetrine, anche se non apribili, comprensive di infissi e di eventuali sistemi di schermatura solare integrati nell’infisso stesso;

d)  interventi che comportino la riduzione dell’irraggiamento solare negli ambienti interni nel periodo estivo, fissi o mobili non trasportabili;

e)  interventi di installazione di sistemi di produzione di energia elettrica alimentati da fonti energetiche rinnovabili da destinare all’autoconsumo;

f)   interventi di sostituzione di sistemi per l’illuminazione d’interni e delle pertinenze esterne con sistemi efficienti di illuminazione;

g)  interventi di installazione di tecnologie di gestione e controllo automatico (building automation) degli impianti termici ed elettrici e per la telegestione dell’edificio;

h)  interventi di installazione di sistemi di monitoraggio e visualizzazione all’utenza dei consumi/produzioni dell’edificio, purché in abbinamento ad almeno uno degli interventi di cui ai precedenti punti.

 

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda, in qualità di soggetti proponenti, quali unici ed esclusivi beneficiari del contributo:

  • i Comuni valdostani;
  • le Unités des Communes valdôtaines.

Qualora avvenga l’ammissione al contributo, il soggetto proponente si configura come “soggetto beneficiario", ai sensi dell’art. 2, punto 10 del Reg. (UE) 1303/2013, inteso come l’organismo pubblico responsabile dell'avvio e dell'attuazione delle operazioni. Il beneficiario percepisce materialmente il contributo.

 

Modalità e termini di presentazione delle domande

La domanda di contributo, in competente bollo eventualmente assolto in modo virtuale, una per ciascun edificio oggetto di intervento di efficientamento energetico, e i relativi allegati obbligatori, devono essere presentati e inoltrati - pena l’esclusione - sul sistema informativo SISPREG2014, accessibile al seguente indirizzo https://new.regione.vda.it/europa/progetti/gestione-progetti-sispreg, utilizzando l’apposito formulario, nella seguente finestra temporale:

  • a partire dalle ore 9.00 del 17 agosto 2021 fino alle ore 14.00 del 31 ottobre 2021 (termine ultimo posticipato al primo giorno seguente non festivo: 2 novembre 2021);

 

Intensità e ammontare dei contributi

Il progetto è ammesso se, sulla base della domanda presentata e a seguito dell’istruttoria, l’ammontare complessivo delle spese ammissibili è almeno pari a € 30.000 (I.V.A. compresa). Fermo restando tale limite, il contributo concesso è pari al 100% delle spese ammissibili, nella misura massima di euro 400.000,00 (entrambi I.V.A. compresa).

 

Ufficio regionale di riferimento

Struttura Sviluppo energetico sostenibile

 

Dirigente responsabile

Massimo Broccolato – 0165/27.4731 – m.broccolato@regione.vda.it

 

Funzionario di riferimento

Maria Chiarello – 0165/27.4764 – m.chiarello@regione.vda.it

 

Orari di apertura al pubblico

da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00

 

Contatti

Per qualsiasi richiesta di assistenza tecnica nell’utilizzo del sistema informativo SISPREG2014, è possibile chiamare il numero verde 800 610 061, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.30, oppure inviare una e-mail a: infoservizi@regione.vda.it.

Per informazioni di carattere tecnico, anche finalizzati alla corretta predisposizione della domanda, è inoltre possibile chiedere informazioni agli uffici dell’Assessorato Sviluppo economico, formazione e lavoro, Struttura Sviluppo energetico sostenibile – Piazza della Repubblica n. 15 (telefono 0165 – 27.4506; 0165.27.4764).

 

 

ALLEGATI:

 

ATTENZIONE: modulo da utilizzare esclusivamente in caso di indisponibilità del sistema informativo SISPREG2014 formalmente certificata da INVA S.P.A., pena il rigetto della domanda (vedi paragrafo 5 dell'Avviso)

 

 

 

Focus Piano degli indicatori (asse IV)

La Programmazione PO FERS 2014-20 pone una attenzione – molto più marcata, rispetto al passato – sui risultati dell’implementazione del Programma Operativo (PO), e quindi sui risultati dei singoli progetti: si rimanda di seguito alla sezione dedicata al Piano degli Indicatori del Programma FERS 2014/20.

https://new.regione.vda.it/Media/Default/Hierarchy/32/3201/Piano%20indicatori%20POR%20FESR%202014-20.pdf

 

Energia



Torna su