La Regione Autonoma Valle d’Aosta, con la l.r. 3/2006 e le successive d.G.r. n. 3688/2007, d.G.r. n. 2125/2010 e d.G.r. n. 284/2011, ha promosso, avvalendosi del COA energia, la realizzazione di impianti dimostrativi, pilota e sperimentali per l'utilizzazione delle fonti energetiche rinnovabili e per l'impiego di tecniche di efficienza energetica e di sistemi e installazioni a basso consumo energetico. In particolare, la Regione ha concesso agevolazioni agli enti locali e ai soggetti privati realizzatori di tali impianti dimostrativi finalizzate al rimborso delle spese sostenute, nella misura massima del 70 per cento della spesa ammissibile documentata.
Per impianto dimostrativo, pilota e sperimentale si intende un progetto che, in stretta correlazione con il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’involucro edilizio e degli impianti, si caratterizza anche per:
- la presenza di inequivocabili elementi di innovatività;
- l’utilizzo di fonti energetiche legate al contesto in cui l’edificio è inserito;
- la possibilità di essere replicato in modo efficace sul territorio regionale;
- la possibilità di valutarne le prestazioni attraverso specifica strumentazione e di monitorare il funzionamento delle tecnologie installate ed i relativi consumi;
- l'idoneità ad una successiva attività di valorizzazione e informazione verso la popolazione.
Tutti gli impianti dimostrativi finanziati sono stati contraddistinti, a lavori ultimati, da apposita targa in cui sono stati riportati la descrizione sintetica dell’impianto e l’indicazione che lo stesso è stato cofinanziato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, ai sensi della l.r. 3/2006.
Si riporta di seguito una mappa del territorio regionale in cui sono localizzati i 21 progetti dimostrativi realizzati a partire dal 2007. L’informazione relativa all’anno, contraddistinta da una colorazione specifica, indica la data di concessione dell’agevolazione da parte della Giunta regionale. I tempi di realizzazione dei lavori si sono protratti negli anni fino alla fine del 2018, anno in cui è stato completato l’ultimo progetto.
Di seguito, per ogni progetto dimostrativo è possibile visualizzare e scaricare una “Scheda riepilogativa impianto dimostrativo” contenente le principali caratteristiche dell’intervento e le sue peculiarità.