Il COA energia di Finaosta S.p.A è partner del Progetto RECROSSES (Renewable Energy trans-national Communities thRough One-Stop-Shop Energy Services), un progetto cofinanziato dal Programma INTERREG ALCOTRA 2021-2027 che individua nelle CER lo strumento ideale per promuovere l’installazione di sistemi di produzione di energia rinnovabile (fotovoltaica, idroelettrica, eolica) da parte di enti pubblici locali, cittadini, associazioni, organizzazioni no-profit e PMI.
RECROSSES, in primo luogo, è volto a sviluppare una metodologia comune tra Francia e Italia per la creazione e la gestione delle CER, ottimizzando le esperienze, i modelli e individuando le best practices presenti nei territori di progetto.
Il progetto intende anche mettere a disposizione nuovi strumenti per facilitare la nascita e la gestione delle CER e per rafforzare le competenze degli attori locali. Saranno, inoltre, organizzati diversi eventi formativi e incontri per facilitare lo scambio di conoscenze e lo sviluppo di nuove partnership.
Per rimanere aggiornati sullo sviluppo del progetto in Valle d’Aosta e nel territorio coinvolto dal partenariato è stato attivato un servizio di Newsletter a cui vi invitiamo ad iscrivervi tramite il seguente LINK.
|