Che cos’è
E’ il servizio pratico e gratuito, previsto dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta e gestito dall'ACI, per i contribuenti che desiderano ricevere, in prossimità della scadenza di pagamento della tassa automobilistica, un promemoria tramite l’invio di una e-mail o di un SMS.
Al momento il servizio è attivo per le autovetture e per i motocicli, sono esclusi i veicoli per i quali è possibile scegliere il pagamento quadrimestrale anziché quello annuale (come ad esempio autocarri, autoveicoli ad uso speciale, veicoli in leasing, autocaravan).
Per attivare il servizio occorre inserire il codice fiscale, la targa del veicolo e l’indirizzo e-mail al quale si desidera ricevere il promemoria. Ai recapiti indicati il sistema invierà una mail per completare l’attivazione del servizio.
Occorre effettuate l’iscrizione per ogni veicoli per il quale si desidera ricevere il promemoria.
E’ possibile modificare in ogni momento i dati inseriti o revocare il servizio.
E’ presente anche un servizio che permette di calcolare il bollo in base alla targa del veicolo, sono esclusi i veicoli per i quali è possibile scegliere il pagamento quadrimestrale anziché quello annuale (come ad esempio autocarri, autoveicoli ad uso speciale, veicoli in leasing, autocaravan). Questo servizio fornisce esclusivamente un calcolo per verificare l'importo dovuto e non fornisce la situazione della regolarità nei pagamenti. Nel sistema di calcolo, dunque, non vengono presi in considerazione eventuali pagamenti già effettuati.
Al momento il servizio non è attivo per i veicoli per i quali è possibile scegliere il pagamento quadrimestrale anziché quello annuale (come, ad esempio, gli autocarri, i trattori stradali, i veicoli adibiti a noleggio senza conducente...).
Per attivare il servizio occorre accedere tramite SPID, CIE, CNS, oppure tramite eIDAS, ed inserire il codice fiscale, la targa del veicolo e l’indirizzo e-mail (o il numero di telefono) al quale si desidera ricevere il promemoria. Al recapito indicato il sistema invierà una mail per completare l’attivazione del servizio.
Occorre effettuate l’iscrizione per ogni veicolo per il quale si desidera ricevere il promemoria.
Per modificare l'indirizzo e-mail, o il numero di cellulare, si può inviare una richiesta, tramite una procedura guidata, all'indirizzo aci.it/assistenzatasse
accedi al servizio Ricorda la scadenza
ATTENZIONE!
- I promemoria non sono inviati in caso di primo bollo da pagare al momento dell'immatricolazione, a seguito di acquisto di veicolo usato o nel caso di uscita da un’agevolazione.
- Il mancato ricevimento del promemoria non esonera dal pagamento della tassa.
- Il pagamento del bollo auto è un pagamento anticipato che copre i 12 mesi successivi alla scadenza del bollo (in caso di bollo con validità annuale) oppure gli n mesi successivi alla scadenza del bollo (in caso di pagamenti frazionati)
- La scadenza di pagamento solitamente è il mese successivo alla scadenza del bollo auto, per maggiori informazioni consultare la pagina “Quando si paga”.
- Verificare di non aver già provveduto al rinnovo/pagamento della tassa nel momento in cui si riceve il promemoria.