SEND notifiche digitali avvisi accertamento

A partire dagli avvisi di accertamento per la tassa auto spediti nel corso del 2024, la notifica è effettuata tramite SEND - Servizio Notifiche Digitali: la nuova piattaforma tecnologica realizzata da PagoPA S.p.A.

SEND affianca all’ordinario processo analogico (la spedizione tramite raccomandata con avviso di ricevimento) un nuovo processo digitale che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale, con maggiore efficienza e sicurezza a favore delle amministrazioni e dei loro utenti.

Come funziona per i cittadini

Con l’adozione di SEND da parte della Struttura finanze e tributi per l’invio delle notifiche relative agli accertamenti tributari per le tasse automobilistiche, i cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire queste comunicazioni a valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, ove previsto.

È sufficiente essere in possesso di un indirizzo PEC e comunicarlo con una delle seguenti modalità:

  • accedendo direttamente a SEND con SPID o CIE dal sito https://notifichedigitali.pagopa.it/
  • comunicandolo all’INAD, l’indice nazionale dei domicili digitali, dal sito https://domiciliodigitale.gov.it/
  • comunicandolo direttamente alla Struttura finanze e tributi tramite semplice mail indirizzata a u-bolloauto@regione.vda.it indicando il proprio nominativo, il codice fiscale e il proprio indirizzo PEC che si desidera sia associato alla notificazione degli avvisi di accertamento

E’ possibile, inoltre, attivare la ricezione di avvisi di cortesia su App IO (io.italia.it), o accedere direttamente al sito internet di SEND e, nella sezione “I tuoi recapiti”, inserire il proprio numero di telefono o indirizzo email per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia da cui visualizzare l’atto ed eventualmente pagare contestualmente gli importi dovuti.

In ogni caso la piattaforma garantisce libertà di scelta. I destinatari possono sempre indicare come ricevere le comunicazioni secondo le proprie preferenze. In assenza di recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite raccomandata cartacea con avviso di ricevimento.

 

Come funziona per professionisti e imprese

Per professionisti e imprese è SEND che verifica la presenza di un indirizzo PEC sul portale INI-PEC

 

Come funziona per la Pubblica Amministrazione

SEND solleva la Regione da tutti gli adempimenti legati al processo di notificazione e garantisce la certezza della reperibilità del destinatario; è la piattaforma stessa, infatti, ad avere l’onere di esperire tutte le attività per il perfezionamento della notifica sin dal momento del deposito dell’atto in digitale, con conseguente risparmio di tempi e costi di gestione. Inoltre, poiché SEND è integrata nativamente con l’indice nazionale dei domicili digitali INAD, la sua adozione risparmia agli enti un’ulteriore attività di integrazione dedicata.

Send permette di risparmiare sui costi di notifica

In caso di notifica digitale sarà applicato a carico del destinatario solo 1 euro + IVA a copertura dei costi sostenuti dalla piattaforma. In caso di notifica cartacea al costo base dovrà essere aggiunto il costo di affrancatura della raccomandata con avviso di ricevimento.

Come pagare

Per sapere di più sulla modalità di pagamento vai al seguente link

Privacy

I dati conferiti dai cittadini o affluiti sui data base regionali sono trattati nel rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) 2016/679

 

 



Torna su