• Homepage
  • Turismo
  • Agevolazioni per attività turistico-ricettive e commerciali

Agevolazioni per attività turistico-ricettive e commerciali

 

 

Contributi per gli esercizi di vicinato - ANNO 2025

Da lunedì 18 agosto 2025 e fino a venerdì 10 ottobre 2025, le imprese che gestiscono esercizi di vicinato situati in Valle d'Aosta e dedicati esclusivamente al commercio al dettaglio di generi alimentari e di prima necessità possono presentare la domanda per accedere a contributi a fondo perso per la nuova apertura o il mantenimento dell'attività. 

Leggi tutto > 

 

 


 

 

Mutui a tasso agevolato per le attività turistico-ricettive e commerciali

La legge regionale 4 settembre 2001, n. 19 consente di concedere mutui a tasso agevolato a sostegno degli investimenti delle attività turistico-ricettive e commerciali.

La domanda di finanziamento può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno.

Attività turistico-ricettive > 

Attività commerciali  > 

 

 


 

 

Contributi per gli investimenti delle attività turistico-ricettive e commerciali

La legge regionale 23 luglio 2025, n. 25 (in attesa di pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione) disciplina la concessione di contributi in conto capitale a a sostegno degli investimenti per l'innovazione e la sostenibilità delle attività turistico-ricettive e commerciali.

La legge prevede alcuni limiti e condizioni per accedere ai contributi — come gli interventi ammessi e gli importi minimi e massimi di spesa — e stabilisce, inoltre che:

  • non si può presentare la domanda di contributo per interventi di cui si siano già avviati i lavori
  • i nuovi contributi non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche.

Con una deliberazione della Giunta regionale saranno inoltre approvate le disposizioni attuative di dettaglio, che stabiliranno ulteriori limiti e condizioni per l'accesso ai contributi. Ad esempio, nel caso di investimenti per la riduzione dei consumi energetici, potrà essere fissata un’entità minima della riduzione dei consumi da conseguire con l'intervento agevolato.

 

Turismo



Torna su