Professioni del commercio

 

L'attività di agente di affari in mediazione si concretizza nel mettere in contatto due o più parti al fine della conclusione di un affare, senza che l'agente sia  legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza (art. 1754 c.c.).

 



 

 

Per "agente del commercio" si intende chiunque venga stabilmente incaricato, da una o più imprese, di promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate. Per "rappresentante" si intende chiunque venga stabilmente incaricato, da una o più imprese, di concludere contratti in una o più zone determinate.

 



 

 Per attività di somministrazione di alimenti e bevande, ai sensi della l.r. 1/2006, si intende la vendita per il consumo sul posto di alimenti e bevande manipolati cioé tutti i casi in cui gli acquirenti consumano i prodotti nei locali dell'esercizio o in un'area aperta al pubblico a tal fine attrezzata. Per attività di vendita di prodotti appartenenti al settore merceologico alimentare si intende la vendita per asporti, in qualunque forma e luogo, di prodotti destinati al consumo umano.


 
 

 

I gestori di B&B per poter somministrare, limitatamente alla prima colazione, alimenti manipolati di propria produzione, in alternativa all’uso di alimenti confezionati, devono aver frequentato, con esito positivo, il corso di igiene nella manipolazione degli alimenti.

 

 

 

La Regione autonoma Valle d'Aosta, con deliberazione della Giunta regionale n. 1562, in data 30 ottobre 2015, ha approvato nuove disposizioni per il riconoscimento dei corsi di formazione per il conseguimento dell’abilitazione professionale necessaria per l'esercizio dell'attività in alcuni settori del commercio nonché per l'autorizzazione alla gestione esterna.

 



Torna su