AVVISO IMPORTANTE !
CIN: TERMINE PER L’ACQUISIZIONE SPOSTATO AL 1° GENNAIO 2025
Il termine per il conseguimento del CIN è fissato al 1° gennaio 2025, per maggiori informazioni consultare l'avviso del Ministero del Turismo del 22 ottobre 2024
Con la pubblicazione dell’avviso attestante l’entrata in esercizio della Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve e per finalità turistica (BDSR) pubblicato in data 03/09/2024 nella Gazzetta Ufficiale n. 103 del 03/09/2024 (avviso) , decorrono i termini (60 giorni) per l’applicazione dall’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023.
Il 3 settembre 2024 è entrata in esercizio la Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve e per finalità turistica (BDSR).
La BDSRè la Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche. La BDSR ha l'obiettivo di creare una mappatura completa degli esercizi ricettivi su scala nazionale, utile per la tutela dei consumatori, la concorrenza e la trasparenza del mercato, nonché per contrastare le forme di ospitalità irregolare.
Il CIN è il Codice Identificativo Nazionale, assegnato a tutti gli immobili destinati a uso turistico-ricettivo in Italia: strutture alberghiere, extralberghiere e alloggi a uso turistico oggetto di locazione breve a qualsiasi titolo (durata del contratto fino a 30 giorni) e a locazione lunga per finalità turistica (durata del contratto oltre i 30 giorni).
Il CIN va acquisito, dal gestore della struttura ricettiva o dell’immobile destinato ad uso turistico, esclusivamente accedendo alla BDSR con il proprio SPID o CIE.
L’obbligo di esporre il CIN decorre dal 1° gennaio 2025.
Il CIN va esposto all'esterno dello stabile in cui è collocato l'appartamento o la struttura, ed in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato, incluso sui siti web e sui portali di prenotazione.