Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive (BDSR) - CIN

AVVISO IMPORTANTE ! 

CIN: TERMINE PER L’ACQUISIZIONE SPOSTATO AL 1° GENNAIO 2025

Il termine per il conseguimento del CIN è fissato al 1° gennaio 2025, per maggiori informazioni consultare l'avviso del Ministero del Turismo del 22 ottobre 2024

 

Con la pubblicazione dell’avviso attestante l’entrata in esercizio della Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve e per finalità turistica (BDSR) pubblicato in data 03/09/2024 nella Gazzetta Ufficiale n. 103 del 03/09/2024  (avviso) , decorrono i termini (60 giorni) per l’applicazione dall’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023.

 

Il 3 settembre 2024 è entrata in esercizio la Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve e per finalità turistica (BDSR).

 

BDSR

 

La BDSRè la Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche. La BDSR ha l'obiettivo di creare una mappatura completa degli esercizi ricettivi su scala nazionale, utile per la tutela dei consumatori, la concorrenza e la trasparenza del mercato, nonché per contrastare le forme di ospitalità irregolare.

 

CIN

 

Il CIN è il Codice Identificativo Nazionale, assegnato a tutti gli immobili destinati a uso turistico-ricettivo in Italia: strutture alberghiere, extralberghiere e alloggi a uso turistico oggetto di locazione breve a qualsiasi titolo (durata del contratto fino a 30 giorni) e a locazione lunga per finalità turistica (durata del contratto oltre i 30 giorni).

Il CIN va acquisito, dal gestore della struttura ricettiva o dell’immobile destinato ad uso turistico, esclusivamente accedendo alla BDSR con il proprio SPID o CIE.

L’obbligo di esporre il CIN decorre dal 1° gennaio 2025.

Il CIN va esposto all'esterno dello stabile in cui è collocato l'appartamento o la struttura, ed in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato, incluso sui siti web e sui portali di prenotazione.

 

come ottenere il cin

 
  1. Accesso alla BDSR: accedere alla piattaforma con le proprie credenziali SPID o CIE.
  2. Selezione dell’alloggio: scorrendo la pagina, individuare il proprio alloggio e cliccare su "DETTAGLIO SCHEDA".
  3. Inserimento dati: completare gli eventuali campi contrassegnati da asterisco che risultano vuoti (sfondo bianco).
  4. Dichiarazioni: selezionare e compilare le dichiarazioni se presenti.
  5. Informativa privacy: leggere e accettare l’informativa sul trattamento dei dati.
  6. Richiesta CIN: cliccare su "Ottieni CIN" per finalizzare la procedura.
 

faq

 

Manuale d'uso bdsr

 

INFORMAZIONI UTILI

 
  • Verifica accesso: assicuratevi che la persona che accede alla piattaforma sia abilitata, ovvero che sia l’effettivo locatore (se invece accede a BDSR un delegato, il sistema chiede di ricaricare una delega; altri operatori, come nel caso ne sia individuato uno per i dati ISTAT, non possono accedere a BDSR).
  • Codice CIR (Alloggi ad uso turistico):è stato ricodificato su BDSR per esigenze informatiche e pertanto non corrisponde a quello assegnato originariamente.
  • Alloggi di cittadini stranieri: non sono ancora presenti su BDSR; nelle prossime sttimane saranno fornite specifiche indicazioni su questa pagina.
  • Estintori e rilevatori di gas e di monossido di carbonio: dal 1° gennaio 2025 saranno obbligatori!
  • Assistenza: per assistenza e informazioni contattare il Contact center regionale raggiungibile al seguente numero 800.61.00.61 nella seguente fascia oraria: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:00.  Oppure scrivere a infoCIN@regione.vda.it.
  • Ulteriori operazioni su BDSR: una volta ottenuto il CIN, non sarà più necessario accedere a BDSR, perché tutte le operazioni future potranno essere fatte attraverso le piattaforme regionali.
 




Torna su