- Homepage
- Turismo
- Professioni del commercio
- Agenti e rappresentanti di commercio
Agenti e rappresentanti di commercio
Descrizione attività
Per "agente" si intende chiunque venga stabilmente incaricato, da una o più imprese, di promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate. Per "rappresentante" si intende chiunque venga stabilmente incaricato, da una o più imprese, di concludere contratti in una o più zone determinate.
Requisiti richiesti
Per lo svolgimento dell’attività di agente e rappresentante di commercio, è indispensabile possedere uno dei requisiti professionali previsti dall’articolo 5 della legge 3 maggio 1985, n. 204, tra i quali l’aver frequentato con esito positivo uno specifico corso professionale istituito o riconosciuto dalle Regioni.
Corso di formazione
La Regione autonoma Valle d'Aosta, con deliberazione della Giunta regionale n. 1562, in data 30 ottobre 2015, ha approvato nuove disposizioni per il riconoscimento dei corsi di formazione per il conseguimento dell’abilitazione professionale anche per l’esercizio dell’attività di agente e rappresentante di commercio.
Esame di abilitazione
L’organizzazione degli esami finali per il conseguimento dell’abilitazione è di competenza della Regione e sono curati dalla Struttura Enti, professioni del turismo e sport dell’Assessorato turismo, sport e commercio. Per l’accesso all’esame finale, i partecipanti che hanno utilmente frequentato almeno l’80% delle ore di lezione totali del corso di formazione devono presentare, con la tempistica che verrà indicata durante lo svolgimento del corso, una domanda di ammissione, in bollo (valore attuale € 16,00), su modulo predisposto dalla struttura medesima, unitamente alla ricevuta di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria d’esame (valore attuale € 77,00), prevista dalle norme vigenti.
Certificazione finale
A coloro che abbiano superato positivamente gli esami è rilasciato il diploma di idoneità professionale che costituisce titolo atto a comprovare il possesso del requisito professionale richiesto per l’iscrizione nel registro delle imprese o al REA, indispensabile per poter esercitare l’attività di agente e rappresentante di commercio e sul quale deve essere applicata, a carico del titolare, una marca da bollo a titolo di corrispettivo di certificazione pubblica.
Normativa di riferimento
D.Lgs. 26.3.2010, n. 59, art. 74
(204 Kb)
Cop dgr 1750 del 31-08-2012
(21 Kb)
Testo dgr 1750 del 31-08-2012
(238 Kb)
PERCORSO FORMATIVO APPROVATO CON DGR 1750 DEL 31/08/2012
Percorso formativo
(33 Kb)
Modulistica
In corso di perfezionamento
Informazioni
La struttura referente è la S.o. Enti, professioni del turismo e sport dell'Assessorato turismo, sport e commercio sito in Loc. L'Île-des-Lapins, n. 32, a Pollein
Link: Camera di Commercio - Chambre valdôtaine
ORARIO D'UFFICIO ENTI, PROFESSIONI DEL TURISMO E SPORT: lunedì - venerdì dalle ore 9,00 alle ore 14,00.
CONTATTI: 0165 527633 - 527627