Il progetto Lo sci per tutte le abilità da diversi mesi impegna tutti i partner sul territorio a partecipare attivamente alla realizzazione di un nuovo prodotto turistico dedicato alle persone con disabilità diverse e più in generale a creare le condizioni di soggiorno più inclusive in Valle d’Aosta sensibilizzando gli operatori economici, le professioni della montagna coinvolte e enti territoriali sui bisogni speciali.
A febbraio 2024 mancano ancora 6 mesi alla chiusura definitiva del progetto, ma ecco già alcuni risultati conseguiti grazie all’impegno di tutti i partner del progetto:
Mappatura del territorio con le strutture ricettive, bar, ristoranti e commercianti che hanno aderito alla mappatura nonché i servizi pubblici disponibili accessibili. I risultati della mappatura verranno integrati sul sito lovevda.it sia nella sezione dedicata al progetto sia nelle singole schede delle strutture ricettive aderenti.
In totale sono state mappate 77 tra strutture e servizi nelle zone pilota:
- 31 nella zona pilota di Courmayeur
- 9 nella zona pilota di Pila
- 13 nella zona pilota di Gressoney-Saint-Jean
- 19 nella zona pilota di Cervinia
- 5 nella zona pilota di Saint-Barthélemy
Realizzazione degli investimenti presso i comprensori sciistici di discesa e di fondo al fine di renderli maggiormente accessibili e rispondenti ai bisogni delle persone con disabilità. Si evidenziano i lavori in corso presso le diverse zone pilota:
- Courmayeur: intervento di manutenzione straordinaria del percorso pedonale a Plan Checrouit, in quanto l’attuale pista sterrata causa problemi alla mobilita`.
- Valtournenche: ascensore alla stazione Cime Bianche Laghi per affiancare attuali scalinate in ferro.
- Comune di Nus: riqualificazione del parcheggio con realizzazione di posteggi per disabili e lavori presso il foyer (sostituzione di una porta, rifacimento bagno e spogliatoi che attualmente non sono fruibili alle persone con disabilità, pedana elevatrice sulle scalinate)
- Comune di Gressoney-Saint-Jean: realizzazione di una struttura prefabbricata dotata di servizi igienici, spogliatoio e docce accessibili alle persone con disabilità e di un locale destinato a deposito per diversi ausili.
- Pila: modifica altimetrica della zona esterna alla stazione a monte della telecabina Aosta-Pila.
I lavori presso i diversi comprensori sono in corso e si concluderanno entro la chiusura del progetto.
Acquisto di diversi ausili dedicati alla pratica dello sci e del trekking da parte delle persone con disabilità. Gli ausili sono disponibili presso le scuole di sci nelle zone pilota e presso l’Unione Valdostana Guide Alta Montagna. Gli ausili acquistati:
- Dualski, ausili sci nordico, b.a.s.s adulti e junior, go to ski, auricolari per la disabilità sensoriale, joëlette e relative componenti; kit imbragature; specifico materiale di protezione.
Formazione delle professioni del turismo:
- 39 nuovi maestri di sci con l’abilitazione sulla disabilità
- 16 guide di alta montagna sui bisogni delle persone con disabilità
- 23 tra pisteurs e direttori di pista mediante il modulo “Approccio alle persone con esigenze speciali” (un ulteriore corso è in previsione in primavera 2024).
Attività sul territorio: Organizzazione di alcune iniziative durante la settimana della disabilità del 2023 e presentazione del progetto in occasione della Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità il 3 dicembre 2023, in particolare: organizzazione di un evento di arrampicata inclusiva con le scuole, le guide alpine e il centro addestramento alpini.
Realizzazione dei tirocini inclusivi: ad oggi si sono conclusi 3 tirocini:
- 1 tirocinio di 3 mesi ad Aosta;
- 1 tirocinio di 3 mesi a Fenis;
- 1 tirocinio a Gressoney-Saint-Jean-;
e ci sono 3 tirocini in corso:
- 1 tirocinio di 3 mesi a Courmayeur
- 2 tirocini di 3 mesi ad Aosta
Ulteriori tirocini sono in fase di organizzazione e si prevede che entro la scadenza del progetto la quota dei 10 tirocini verrà raggiunta e anche superata.
Attività di promozione tramite la partecipazione alla fiera SKIPASS di Modena, realizzazione di un volantino sul progetto e raccolta delle informazioni per la prossima creazione della sezione dedicata sul sito www.lovevda.it.
I risultati sono aggiornati a dicembre 2023.