Descrizione attività
E’ il corso di formazione che consente ai gestori di B&B di poter somministrare, limitatamente alla prima colazione, alimenti manipolati di propria produzione in alternativa all’uso di alimenti confezionati.
Requisiti richiesti
Essere gestori o prossimi gestori di B&B e non possedere nessuno dei requisiti professionali di cui all’art. 71, comma 6, del d. lgs. 26 marzo 2010, n. 59 (corso abilitante o pratica commerciale o titolo di studio - per approfondimenti vedere paragrafo “Requisiti richiesti “ della scheda relativa alla somministrazione e vendita di alimenti e bevande).
Corso di formazione
La Regione autonoma Valle d'Aosta, con deliberazione della Giunta regionale n. 1562, in data 30 ottobre 2015, ha approvato nuove disposizioni per il riconoscimento dei corsi di formazione per il conseguimento dell’abilitazione professionale anche per l’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti manipolati nella prima colazione dei bed&breakfast.
Per ottenere l’attestato finale sono indispensabili la frequenza della totalità delle 9 ore di lezione ed il superamento di un piccolo test di verifica dell’apprendimento.
Certificazione finale
A coloro che abbiano superato positivamente il test di verifica dell’apprendimento è rilasciato l’attestato di frequenza che costituisce titolo atto a comprovare il possesso del requisito professionale richiesto per l’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande manipolati, nel servizio di prima colazione nei bed&breakfast, sul quale deve essere applicata, a carico del titolare, una marca da bollo a titolo di corrispettivo di certificazione pubblica.
Normativa di riferimento
Informazioni
La struttura referente è la S.o. Enti, professioni del turismo e sport dell'Assessorato turismo, sport, commercio sito in Loc. L'Île-des-Lapins, n. 32, a Pollein
ORARIO D'UFFICIO: lunedì - venerdì dalle ore 9,00 alle ore 14,00.
CONTATTI: 0165 527633 - 527706 - 527627