somministrazione_di_alimenti_e_bevande

Descrizione attività

Per attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande si intende, ai sensi della l.r. 11/2006, la vendita per il consumo sul posto, in tutti i casi in cui gli acquirenti consumano i prodotti nei locali dell'esercizio o in un'area aperta al pubblico a tal fine attrezzata.

 

Restano disciplinate dalle normative vigenti  in materia le seguenti attività:

  • Somministrazione di alimenti e bevande nell'ambito di attivita agrituristiche:
  • Somministrazione di alimenti e bevande effettuata in complessi ricettivi alberghieri a extralbergnieri alle persone alloggiate, ai loro ospiti e a coloro che sono ospitati nella struttura ricettiva in occasione di manifestazioni e convegni ivi organizzati;
  • Somrninistrazione di alimenti e bevande presso circoli privati.

Per attività di vendita di prodotti appartenenti al settore merceologico alimentare si intende la vendita in qualungue forma a luogo di prodotti destinati al consume umano.

 Requisiti richiesti

Chi intende avviare un'attività di somministrazione di alimenti e bevande e di vendita di prodetti alimentari deve possedere i requisiti morali richiesti dalla normativa regionale (art. 5 della l.r. 1/2006) a uno dei seguenti requisiti professionali (art. 6 della l.r. 1/2006 - art 71 d.lgs 59/2010).

  1. avere frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti istituito o riconosciuto della regione autonoma Valle d'Aosta o da un'altra Regione o della province autonome di Trento e di Bolzano;
  2. avere, per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, esercitato in proprio attività d'impresa nel settore alimentare o nel settere della somministrazione di alimenti e bevande o avere prestato la propria opera, presso tali imprese, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all'amministrazione e alla preparazione degli alirnenti, o in qualità di socio lavoratore o in altre posizioni equivalenti o,  se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il  terzo grado, dell'imprenditore. in qualita di coadiutore familiare, comprovata dall'iscrizione all'l.N.P.S.
  3. essere  in  possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purchè nel corso di studi siano previste rnaterie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti),

L'accertamento dei requisiti di cui ai punti 1), 2) e 3) E' effettuato dAllo Sportello UnIco degli EntI LocalI (SUEL)
competente per territorio.

Corso di formazione

La Regione autonoma Valle d'Aosta, con deliberazione della Giunta regionale n. 1562, in data 30 ottobre 2015, ha approvato nuove disposizioni per il riconoscimento del corsi di formazione per il conseguimento dell'abilitazione professionale anche per l'esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande e di commercio di prodotti alirnentari.

 



Torna su