WORKSHOP GREEN PUBLIC PROCUREMENT (Acquisti Pubblici Verdi)
Aosta 25 ottobre 2011
Nell’ambito del proprio “Programma triennale di azioni volte alla riduzione e prevenzione dei rifiuti”, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1695 in data 15 luglio 2011, l'Assessorato regionale Territorio e Ambiente della Regione Autonoma Valle d’Aosta ha avviato, a seguito della costituzione di un Tavolo tecnico (costituito da ARPA Valle d’Aosta – CELVA - Comune di Aosta - Chambre Valdôtaine-Confindustria Valle d’Aosta - CNA Valle d’Aosta), nel 2011 alcune azioni di sensibilizzazione di enti, collettività locali, società, strutture pubbliche del territorio alla pratica del Green Public Procurement (Acquisti Verdi Pubblici).
Il GPP (Green Public Procurement - Acquisti Pubblici Verdi) è definito dalla Commissione europea come “... l’approccio in base al quale le Amministrazioni Pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita”.
Si tratta di uno strumento di politica ambientale volontario che intende favorire lo sviluppo di un mercato di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale attraverso la leva della domanda pubblica. Le autorità pubbliche che intraprendono azioni di GPP si impegnano sia a razionalizzare acquisti e consumi che ad incrementare la qualità ambientale delle proprie forniture ed affidamenti.
La diffusione capillare di pratiche di GPP è in grado di incidere positivamente anche sulla competitività del sistema produttivo, che si troverà ad anticipare l'incessante evoluzione delle normative che introducono standard ambientali sempre più elevati e il trend della domanda sia pubblica che privata, sempre più orientata alla qualità ambientale.
In quest’ottica è stato organizzato un workshop finalizzato a presentare e scambiare buone pratiche sul tema degli acquisti pubblici verdi, svolto ad Aosta, in data martedì 25 ottobre 2011.
Il workshop era indirizzato ai Responsabili del settore Acquisti, agli uffici Economato, agli Amministratori degli enti locali, ai Segretari comunali e nello specifico a funzionari e impiegati che in seno agli enti, alle collettività locali, alle società pubbliche e partecipate si occupano a vario titolo di appalti e gare per gli acquisti di beni e servizi.